Daniele Semeraro

Giornalista

Nel 2007 la partita virus contro antivirus è finita 1-0


D@di per Geekissimo.com

La protezione dei software antivirus, almeno quest’anno, ha fallito. Parola di un rapporto sull’efficienza dei sistemi che eliminano virus, spyware, trojan e così via pubblicato da Heise Security in collaborazione con il settimanale tedesco C’t. Il test ha monitorato l’attività di 17 software antivirus, compreso il comportamento che mettono in atto nei confronti delle minacce.

Nei test standard, gli scanner sono stati chiamati a riconoscere oltre un milione di diversi virus; di questi Avira Antivir and Gdata Antivirus 2008 si sono piazzati sul gradino più alto del podio, identificandone più del 99 per cento; anche Avast, AVG Anti Malware e BitDefender hanno ottenuto buoni risultati. Non è stato così, però, nel determinare attacchi di nuovi tipi di virus.

Proprio in questo campo, infatti, i software si sono comportati “molto peggio” dello scorso anno. Il tipo di ricognizione “euristica” è caduto da un 40-50 per cento di minacce riconosciute di gennaio 2007 al 20-30 per cento di dicembre 2007. Solo NOD32, con il 68 per cento, ha ottenuto buoni risultati, mentre al secondo posto si è piazzato BitDefender, con il 41 per cento. Per quanto riguarda, invece, il test del “bloccaggio dei virus”, solo F-Secure è risultato convincente; Kaspersky e BitDefender hanno dato buoni risultati, mentre Ddata, Norton, Microsoft e Trend Micro si sono rivelati adatti a proteggere il sistema solo in alcuni casi. Ma com’è possibile questo scadimento nella qualità degli antivirus?

Beh, sicuramente coloro che progettano i malware si stanno sempre più specializzando, e sempre più energie vengono utilizzate per non far riconoscere questi virus agli scanner; il problema, però, è che molti antivirus nei test di C’t hanno fallito nel riconoscere anche varianti di virus riconosciuti un anno prima. Se siete interessati e volete avere maggiori informazioni, l’articolo completo uscirà (in tedesco) nel primo numero di C’t del 2008. Dopo anni e anni di prove, voi che antivirus utilizzate? E come vi trovate? E – ancora – secondo voi qual è il migliore?


Una risposta a “Nel 2007 la partita virus contro antivirus è finita 1-0”

  1. Avatar Nico

    secondo noi……. i migliori antivirus sono: kaspersky, panda antivirus, nod32, f-secure e nemmeno mcafee e avast; compreso avg e pochissimo Tren Micro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.