Daniele Semeraro

Giornalista

L’annosa questione della citazione delle fonti e il servizio Kwout


D@di per Geekissimo.com

Oggi non parliamo semplicemente di un nuovo sistema per citare le fonti in internet, ma di una vera problematica discussa ultimamente in tutta la blogosfera italiana (e non solo). Mentre nel mondo del giornalismo (sia Web che nella carta stampata che in televisione) la citazione delle fonti è abbastanza opzionale, e si usa prettamente per dare autorevolezza a un pezzo o, al contrario, per auto-sollevarsi dalla responsabilità di una fonte non controllata (ad esempio: “Secondo quanto rivela un articolo del New York Times”, e così via) nella blogosfera la citazione è importantissima, se non fondamentale.

Non è questione, ovviamente, solo di Netiquette (termine di cui ormai si parla molto poco), ma proprio di giustizia nei confronti di chi per primo fa partire un argomento di discussione o recensisce un servizio Web, e così via. Poi è chiaro che ognuno arricchisce la notizia con propri spunti personali o proprie considerazioni, ma citare la fonte dovrebbe essere obbligatorio per ogni blogger che si rispetti. Che lo si faccia tramite un link all’interno del pezzo o tramite la stringa “Via | Nomesito.com” non importa, basta che lo si faccia. Dopo il “salto” vi voglio parlare di un bel servizio che può essere utile proprio per citare le fonti.

Si chiama Kwout, e permette tramite una semplice interfaccia di citare blog o pagine Web semplicemente… facendogli una foto. Kwout funziona così: gli si “dà in pasto” una Url, si sceglie la porzione del sito con cui fare lo screenshot (ad esempio possiamo usare la testata, o il titolo del post che vogliamo citare), poi si scelgono le dimensioni e il gioco è fatto (provate a cliccare sui link che vedete nell’immagine qui sopra e vedrete che sono attivi).

Una volta scelta la porzione di sito, è possibile anche scegliere se applicare un bordo, un colore, un’ombra dopodiché, prima di copiare/incollare il codice Html, si potrà anche scegliere se la nostra citazione andrà a finire in un sito/blog, su Flickr o su Tumblr. Molto utile anche la possibilità di utilizzare un bookmarklet, da trascinare sulla barra degli indirizzi per fare citazioni al volo. Che ne pensate? Siete d’accordo con me sull’importanza delle citazioni? Questo servizio può essere utile?


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.