Daniele Semeraro

Giornalista

Super-potenzia il copia/incolla con ControlC


→ D@di per Geekissimo.com

Siete fanatici del Ctrl+C (o Mela+C, sul Mac), la combinazione di tasti forse più famosa nella storia del computer, che permette di copiare negli appunti il testo appena selezionato? Allora vi consiglio di provare ControlC, un interessante servizio Web 2.0 che utilizza la logica del Ctrl+C e la trasporta su internet, super-potenziandola.

Il funzionamento è molto semplice. Una volta installato il software (per Windows e Mac Os X), ogni volta che premiamo Ctrl+C, l’informazione sarà copiata sia nella memoria del computer, sia ovviamente all’interno del Web. Le informazioni copiate rimarranno assolutamente riservate e private, anche se ovviamente è disponibile un’opzione per condividere il testo copiato con gli amici tramite il sito, un feed Rss o un API. Il materiale messo in condivisione potrà anche essere commentato e ovviamente votato. L’intero progetto, a mio avviso davvero interessante, è open-source.

Gli utilizzi, ovviamente, sono molteplici. Dalla possibilità di copiare in una memoria potenzialmente sicura e non cancellabile dei testi importanti a quella di ritrovare a distanza di giorni e da ogni computer connesso a internet link salvati o immagini interessanti, e così via. Gli sviluppatori del servizio tengono molto a precisare che gran parte degli sforzi utilizzati per costruire il software sono stati spesi nell’ambito della sicurezza.

I dati, infatti, sono crittografati utilizzando un doppio sistema di password, in teoria molto difficile da superare. Molti utenti infatti, spiegano gli sviluppatori, usano copiare negli appunti anche i numeri di carta di credito o altri dati estremamente privati. Al momento Ctrl+C è in una fase di beta privata, ma è possibile iscriversi utilizzando questo codice: beta4040.


Una risposta a “Super-potenzia il copia/incolla con ControlC”

  1. Avatar Vito

    Salve vorrei sapere se si possono cancellare i contenuti salvati dopo il copia/incolla e se si può temporaneamente disattivare il Super-potenzia e se esistono programmi che svolgono la stessa funzione di questo qui ho è l’unico…?
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.