Daniele Semeraro

Giornalista

Si rinnova la Webmail di Libero.it

,

Dopo anni di “immobilità”, finalmente Libero.it, uno dei più importanti portali italiani, di proprietà del gruppo Wind e con migliaia di account registrati, ha rinnovato il suo servizio di posta elettronica. Da qualche ora, infatti, nella home di Libero è possibile scegliere, facendo il login, se utilizzare la Webmail tradizionale (che ormai era diventata abbastanza vecchiotta e obsoleta) oppure se scegliere la nuova Webmail.

Ed è proprio della nuova Webmail che vogliamo parlare oggi. Graficamente più bella, occupa tutta la finestra del browser (ma si auto-riduce quando ridimensioniamo la finestra) e sembra, almeno a prima vista, molto simile alla nuova Yahoo! Mail.

Ciò che notiamo subito è la semplicità d’uso: i comandi sono tutti immediatamente visibili, e le scritte delle azioni principali (scrivi posta, cancella, inoltra, rispondi, etc) sono molto grandi e immediatamente riconoscibili. La visualizzazione è quella classica a tre pannelli stile Outlook, e il caricamento delle mail risulta abbastanza veloce.

Presente anche una casella per lo spam (utissima la funzione di svuotamento di tutta la cartella, senza guardare i messaggi che ci sono all’interno). Tra le opzioni, anche la possibilità di utilizzare account multipli e quella di leggere la posta su un Blackberry.

Unica pecca: l’utilizzo appare ancora un po’ macchinoso: il sistema, infatti, chiede conferma per diverse operazioni, tra cui la cancellazione di un messaggio e l’uscita dal servizio di posta. Tra l’altro abbiamo trovato un po’ macchinosa anche la gestione degli allegati: mentre prima le immagini si aprivano subito, ora ci viene imposto di scaricarle (ma è solo questione di abitudine).

Complimenti dunque allo staff di Libero, che finalmente ha aggiornato la Webmail, portandola a tutti gli effetti ai tempi del Web 2.0.


60 risposte a “Si rinnova la Webmail di Libero.it”

  1. Avatar franca

    ma siamo matti? ho 70 anni e VOGLIO la mia webmail TRADIZIONALE! Per FAVORE, come debbo fare? Accidentaccio. Grazie Daniele,dammi una mano,please! Grazie ed ancora grazie se mi aiuterai. ciao . franca

  2. Avatar D@di

    Gentilissima Franca,
    grazie innanzitutto per aver visitato il mio sito.

    Non so come le cose andranno a cambiare nel futuro; in ogni caso al momento è ancora possibile scegliere (proprio quando si inseriscno nome utente e password) se utilizzare la Webmail tradizionale o quella nuova. Le consiglio comunque di famigliarizzare con quella nuova, perché probabilmente tra qualche mese quella vecchia andrà in pensione definitivamente.

  3. Avatar SAVERIO

    Ho bisogno di passare alla E-mail tradizionale per recuperare le E

    Mail.

  4. Avatar sannino

    dopo aver fatto loghin,non mi compare da nessuna parte “mail tradizionale”.come devo fare per recuperare la mia posta.Dopo il loghin,esce la scritta “time out……”
    E’ urgente ateendevo posta importante!!!!

  5. Avatar D@di

    Gentilissimi lettori,
    grazie per avermi scritto.

    Da un rapido controllo, ora la Webmail “moderna” (quella di cui avevo parlato nel pezzo) non è più accessibile, e sembra essere ritornato tutto alla vecchia gestione.

    Per quanto riguarda i problemi di timeout… ovviamente dipende da computer a computer, e soprattutto dai server di Libero che spesso e volentieri fanno i capricci. Vi consiglio di provare da più computer, o al massimo di mandare una mail di protesta allo staff di Libero.

  6. Avatar luciana

    Anch’io voglio tornare alla mia mail tradizionale. Quella nuova non mi permette di scaricare gli allegati e poi non mi piace per niente! Altro che macchinosa , a me pare proprio ermetica. Preferivo la vecchia! Come posso fare per tornare indietro? E’ ancora possibile? Come posso contattare lo staff di libero? Grazie

  7. Avatar luciana

    Voglio tornare alla vecchia mail. Come posso fare?

  8. Avatar sofi

    AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aspetto posta importante e non riesco più ad entrare nella mia casella. Libero non da più la possibilità di scegliere di entrare via mail tradizionale e non c’è modo che io riesca ad entrare con la nuova. Mas perchè Libero non ha inviato delle “Istruzioni per l’uso” se questi potevano esdsere i problemi?????
    Ho estrema urgenza di leggere posta importante. Come devo fare?
    Grazie mille.
    Sofia

    PS: ti ho dovuto dare un indirizzo alternativo; su libero non avrei potuto vedere la tua risposta!!!!

  9. Avatar rossana

    anch’io ho lo stesso problema di Luciana, non riesco a scaricare gli allegati.
    E’ urgentissimo!!!!!!!
    Fatemi sapere

  10. Avatar D@di

    Grazie per avermi scritto e per aver visitato il mio sito. Purtroppo non lavorando a Libero non ho idea di cosa stia accadendo. In ogni caso, so che stanno cambiando i loro server e stanno migrando tutta la posta verso il nuovo tipo di Webmail.

    Il consiglio che vi do è di cercare di aprire la vostra posta da altri computer, se il vostro continua a fare le bizze. Continuate, ovviamente, a segnalare i problemi anche a Libero, io sto preparando un nuovo articolo a riguardo.

    E se proprio le cose non dovessero funzionare, so che è scioccante e anche fastidioso, ma vi converrà scegliervi un altro provider di posta elettronica, come il famosissimo e impeccabile Gmail di Google, ad esempio.

  11. Avatar Francesco

    Io non riesco nemmeno a entrarci nella nuova mail, ci pensa mezz’ora e poi da errore. La vecchia non è più accessibile, purtroppo. Complimenti, io passo a yahoo….

  12. […] tempo fa avevo scritto un pezzo dal titolo “Si rinnova la Webmail di Libero.it” in cui spiegavo pregi e difetti della nuova casella di posta elettronica del primo internet […]

  13. Avatar patrizia

    voglio tornare al vecchio sistemaaaaaa!
    mi sono anche spariti tutti i contatti nella rubrica, cosa stanno combinando?

  14. Avatar walther

    La mail tradizionale era 100 mila volte meglio.Adesso è un casino.Perchè non avete dato l’alternativa?

  15. Avatar CARMELO

    ASSOLUTAMENTE SFAVOREVOLE ALLA NUOVA MAIL.. FUNZIONA POCO E MALISSIMO! GRANDI DIFFICOLTA’ NELL’INSERIMENTO DEGLI ALLEGATI. MI DISPIACE PERCHE’ LA MAIL DI LIBERO LA USO ALMENO, SE NON DI PIU’ DA SEI ANNI E TUTTI I MIEI CONOSCENTI HANNO TALE MAIL. COMPLIMENTI A CHI HA AVUTO QUESTA MALSANA IDEA DI CAMBIARE UNA COSA CHE FUNZIONAVA BENISSIMO CON UNA MALFUNZIONANTE. GRAZIE IO PASSO AD ALTRA GESTIONE MAIL. SPERO CHE LO FACCIANO MOLTI ALTRI COSI IMPARATE A CREARE PROBLEMI!

  16. Avatar Francesc

    Ma è un disastro questo nuovo accesso. Innanziututto su alcuni computer funziona e su altri no. Da cosa dipende? dalle impostazioni di protezione? E poi una succede una cosa assurda: il collegamento scada molto velocemente “per motivi di sicurezza” e poi si va nella pagina di libero e da “entra qui” ti ributta nella tua casella senza farti digitare nulla, così chiunque usi il computer dopo di te entra nella tua posta. “Sicurezza?”

  17. Avatar elisa

    Bel sito……………………………….ma comunque io ho un gravissimo problema
    1-Non riesco a leggere la posta e intanto mi si blocca anche il computer
    2-Cambiare gestione e-mail per me è un po’ complicato perchè avendo da anni questa e-mail tutti mi contattano con quella di libero
    3-E’ impossibile contattare lo staff di libero…………..perchè non so come fare………

    spero mi risponderete al più presto
    grazie e arrivederci

  18. Avatar MAttia

    Ho un urgente bisogno di controllare la mia posta sul sito libero.it che si apre normalmente ma non mi da più la possibilità di entrare con account di dominio @inwind.it
    COME POSSO FARE??? vi prego contattatemi, è importante! scrivetemi cortesemente a: brusch@alice.it

  19. Avatar rosa

    voglio tornare alla webmail tradizionale…questa è malfunzionante..altro che rinnovo

  20. Avatar Max

    Posta di Libero (vecchia e nuova)
    1) perché, da un po’ di giorni, ogni volta bisogna scrivere l’intero account, comprensivo del dominio (@libero.it)?
    2) nel caso di più account con la medesima password su Libero, perché adesso non rimangono più memorizzati come prima (si aprivano col doppio click a mo’ di menù a tendina) e, quindi, vanno ri-scritti integralmente?
    grazie 1000

  21. Avatar BOH77

    AIUTO NON SO COSA SIA SUCCESSO..STASERA HO INSERITO I MIEI DATI PER LEGGERE LE MAI..E COMPARE UNA POSTA CHE NON E’ LA MIA!!HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE FINO ADOGGI POMERIGGIO..INVECE DI BOH77 MI COMPARE IN AUTOMATICO BOH2001…

  22. Avatar BOH77

    DIMENTICAVO CHE BOH2001 ERA UN MIO INDIRIZZO MAIL INUTILIZZATO DA ANNI..MA ORA NON CAPISCO DA DOVE SIA USCITO

  23. Avatar Max

    POSTA di LIBERO (vecchia e nuova)

    1) perché, da un po’ di giorni, ogni volta bisogna scrivere l’intero account, comprensivo anche del dominio @libero.it (che prima era pre-impostato, visto che si operava su Libero…)?

    2) nel caso di più account con la medesima password su Libero, perché adesso gli stessi account non rimangono più memorizzati come prima (si aprivano col doppio click a mo’ di menù a tendina) e, quindi, vanno ri-scritti integralmente? (oltre a dover aggiungere, per ciascun account, anche il completamento col dominio: @libero.it)

    attendo risposte a: 123@apocalisse.net

    grazie 1000

  24. Avatar mario pietrangeli

    aiutooooo
    non rieco a ritornare all e – mail tradizionale
    aiuto
    la nuova e -mail non gira
    http://www.pietrangeli.net
    mario

  25. Avatar Franco

    Ho cambiato la connessione da infostrada a Alice e ora per entrare nel sito di libero per vedere la posta è molto difficile praticamente digitanto il sito http://www.libero.it ho sempre risposta di errore ma che conbinano? Grazie

  26. Avatar Dino

    #

    Invece di trafficare tanto ogni giorno su quelle impostazioni e invece di credere di semplificare le cose all’utente finale (che siamo noi- e io!) lascino le cose semplici come sono e abitudinarie… Ci mettono tanto le mani che da quando per sbaglio ho cliccato sulla scritta azzurrina che è apparsa a destra della mail normale come ‘web-mail’ nella pagina principale di libero, da quaella volta mi connetto alla mia posta ma con tutto un traffico di cliccate e di pagine nuove che per vedere finalmente chi mi ha scritto e cosa ci devo fare un giro di 100 kilometri.
    FINITELA DI GIOCARE CON NOI CON LA SCUSA DI MODERNIZZARE E LASCIATE LE COSE COM’ERANO: SEMPLICI E VELOCI. DITELO AL DOTTORE VICEPRESIDENTE SIGNOR RENATO MILETTI!!! DITEGLI CHE NON TUTTI GLI UTENTI SONO GIOVANI E DALLA MENTE FRESCA! CI SONO ANCHE DEI VECCHIETTI CHE USANO INTERNET E CHE HANNO LA LORO CASELLA DI POSTA: LASCIATELI VIVERE E RENDETE LORO LE COSE SEMPLICI!

    AH… DIMENTICAVO DI AGGIUNGERE: NON RIESCO PIù A TORNARE ALLA IMPOSTAZIONE NORMALE DELLA PAGINA DELLE MAIL MIE, QUELLA SEMPLICE E IMMEDIATA! UNA VOLTA CLICCATO SULLA ‘WEBMAIL’ NON SI TORNA PIù INDIETRO, NON SI HA PIù LA POSSIBILITà DI RIPRISTINARE LA VECCHIA PAGINA!
    Ho telefonato al numerp deòò’assistenza di Libero e un incompetente ha saputo dirmi solo che metteranno a posto tra qualche giorno ma non ho capito se ha capito cosa!
    CMQ, volevo anche dire, che leggo che a tanti non funziona e non riescono a leggere la posta loro, volevo dire che nonostante abbia io perso la vecchia pagina di P.E. , su quella nuova tutto funziona, cioè entro (a suon di vite come ho detto) e leggo le mie mail! Come mai io sì e tanti che leggo, no???

  27. Avatar silvia

    Sono favorevole quasi sempre ai cambiamenti, ma a quelli che funzionano… La nuova web mail di libero non va proprio…non posso stare 1 ora per cercare di aprire la posta.. e poi tutte le volte si ricollega al solito cliente, così tutti poi possono vedere la mia mail. davvero noioso. il tempo è denaro 1 ora per leggere la mail è tempo perso… METTETE GENTE COMPETENTE; SVEGLIA

  28. Avatar gaia giorgetti

    mi associo, impossibile aprire la nuove web mail. ovvio che passo a gmail ma, intanto, devo riavviare tutti i contatti che, guarda un po’, mi servono per lavorare. almeno si riuscisse a mettersi in contatto con lo staff di libero!

  29. Avatar mauro

    buongiorno a tutti il mio collega vicino a me aveva lo stesso problema ho risolto cancellando tutti i file temp cronologia e cookie cosi al successivo collegamento gli ha ridato l’opsione vecchia mail spero di essere stato d’aiuto!!!!
    buona giornata a tutti

  30. Avatar claudio

    ho ricevuto tanta posta importante e non riesco a leggerla non x colpa mia libero.it è uno schifo

  31. Avatar Mauro2

    Salve e Grazie a Mauro
    La nuova webmail e’ di una lentezza esasperante.
    Per ritornare alla vecchia cancellate come ha scritto Mauro tutti i file cookie.
    Io l’ho appena fatto ed e’ OK
    Explorer:
    Strumenti > Opzioni internet > cronologia esplorazioni > Elimina > Elimina Tutto

    Quando ci si ricollega si apre la vecchia webmail.

    Passate avanti l’informazione,

    Saluti Mauro2

  32. Avatar zanzaradgl2

    Non riesco più ad entrare nel mio profilo . Inserisco il nick, la password. ma mi dice che il mio nick non è più attivo. Ho provato ad entrare con lo username, ma questo mi dà accesso solo alla casella di post. Il fatto è che se non posso entrare nel profilo, non posso neppure scrivere sul mio blog. Anche lì mi è negato l’accesso.

  33. Avatar giuseppe  costanzo

    E’ davvero indispensabile che lo staff di Libero corregga il nuovo o ripristini il vecchio sistema WEBMAIL……..la nuova rubrica è terribile !!!!

  34. Avatar carleis

    Scusate, ma anch’io devo protestare per il pessimo servizio e-mail di libero: ero tornato alla casella di posta tradizionale perché quella nuova mi faceva venire il nervoso…
    Ma alla fine anche quella vecchia è andata a quel paese…
    Me ne vado!

  35. Avatar carmela

    Non riesco a fare niente con questa nuova web mail, sono stufa, va a finire che cambio operatore! Non è possibile che uno debba diventare matto per fare qualcosa che riusciva a fare con semplicità, non capisco come non vengano valutate i cambiamenti prima di apportarli! Ma è possibile che bisogna complicare tutto. Voglio la mia vecchia web mail, è urgente devo mandare un’email a più amici e non ci riesco

  36. Avatar andrea

    me ne andrò anche io se non cambia

  37. Avatar Lucy

    La grafica della webmail di libero e’ orribile!!! Ho difficolta’ a leggere la mia posta elettronica…E’ una grafica che stanca gli occhi .E’ orribile.Se non e’ piu’ possibile tronare alla vecchia webmail…io cambiero’ gestore.
    Voglio la mia vecchia webmail…Qualcuno puo’ aiutarmi? grazie.

  38. Avatar andrea

    daccordissimo. per ora, una volta dentro, in alto a destra c’è il link per tornare alla vecchia mail, spero comtinui ad esserci

  39. Avatar DOME

    HO UN PROBLEMA A PARTE L’OSCIENITA’ DELLA NUOVA WEBMAIL E PIU’ SEMPLICE UTILIZZARE UN PICCIONE VIAGGIATORE A QUESTO PUNTO… SE UTILIZZO UNO SMARPHONE (ONIA900) NON MI VISUALIZZA LA WEBMAIL DICIENDO INTERNET EXPLORER MOBILE NON SUPPURTA PIU’ DI 10 FRAME QUALCUNO MI SA AIUTARE PER FAVORE

  40. Avatar LUCA

    ecco come ritornare alla vecchia web mail

    COPIARE E INCOLLAREE QUEST’URL NEL BROWSER

    https://login.libero.it/?service_id=old_email&ret_url=http%3A%2F%2Fwpop7.libero.it%2Femail.php

    E TUTTO RITORNA COME PRIMA….NON CLUCCARE SU PASSA A NUVA WEB MAIL PERO’!!! ok????

  41. Avatar gianni

    questa nuova grafica di libero fa veramente pena e no schifo

  42. Avatar claudio puglia

    daniele sei un grande

  43. Avatar annamaria

    Voglio ritornare alla mia vecchia email questa non mi piace non la trovo pratica dateci l’opzione di poter scegliere grazie!!!!!!!!!!!

  44. Avatar gianni

    voglio tornare a la mia vecchia email non riesco piu far niente per favore ridateci il nostro vecchio sistema di libero ciao

  45. Avatar stefano

    è assurdo,soprattutto per chi non ha adsl o per chi usa un palmare.ci vuole un ora per il caricamento,l interfaccia grafica è pietosa,spesso le mail di miei clienti finiscono in spam e mi tocca controllare anche quella(mai successo prima).allo staff di libero:se non sapete lavorare andate a zappare la terra,che qualcosa di buono riuscirete a fare!!!

  46. Avatar LUCA SOPE'

    per tutti coloro che come me odiano la nuova webmail che fa veramente cagare…
    ecco come ritornare alla vecchia web mail…cliccate sul link qui sotto!!!

    https://login.libero.it/?service_id=old_email&ret_url=http%3A%2F%2Fwpop7.libero.it%2Femail.php

    E TUTTO RITORNA COME PRIMA….NON CLUCCARE SU PASSA A NUVA WEB MAIL PERO’!!! ok????

  47. Avatar nicola panuzzo

    Concordo con tutti coloro che preferiscono la web mail tradizionale. L’imposta visualizzazione della nuova web mail ritarda nel caricamento per accedere alla posta personale. Perchè dovete complicarci la vita? E’ già tanto complicata!

  48. Avatar zico17

    abbasso la nuova moderna webmail…..bisogna atender un secolo prima di leggere la posta…..

  49. Avatar Andrea

    La nuova webmail fa SCHIFO! E’ di una lentezza estrema e non posso + controllare la posta direttamente dal mio cell. Penso che cambierò operatore.. Ciao Ciao Libero!

  50. Avatar leo

    Chissà chi ha trascorso notti insonni per partorire questa troiata di nuova mail….

  51. Avatar Davide

    Davvero una agonia…… Problemi che non si risolvono mai!!!
    La cosa che più mi sorprende è che questa WebMail di Libero peggiora ogni giorno sempre più.
    Viene fa chiedersi se lo fanno apposta….

  52. Avatar denis

    Da settimane quando mi collego alla mia posta inwind tramite Libero, riesco ad entrare, vedo che ci sono delle mail ma quando le apro non si aprono. Riesco solo ad aprire gli allegati delle mail ma non le mail stesse e, anche con quelle che ho archiviate succede la stessa cosa: non riesco a leggerle ma posso leggere gli allegati. Dopo oltre dieci anni di ottimo servizio, siamo forse alla frutta con la mail Wind? E’ forse questo un modo estremamente rude per dirmi che a gratis non si fa più nulla?

  53. Avatar Ciccio

    Grazie a Luca.

  54. Avatar Simona

    Ho un problema! Non riesco più a scaricare la posta su Outlook, le impostazioni sono tutte giuste ho controllato e ricontrollato 1000 volte.
    Mi scrive “ERR(AUTH)POP3 access not allowed
    Cosa devo fare???? Grazie!

  55. Avatar Fabrizio

    Ragazzi, qui il problema non stà nella nuova webmail, sono i server di libero che sono completamente il palla!!!
    Se si prova a lavorare con la mail dalle 23:00 alle 05:00 funziona tutto benissimo, sia la nuova webmail che la vecchia, mentre dalle 9:00 alle 19:00 sono ambedue inutilizzabili. Si va bene quando si riesce a visualizzare 1 mail in un’ora, figuriamoci con gli allegati.
    Siccome io con la mail ci lavoro ( e non dalle 23 alle 5) ho cambiato gestore da un pezzo, ma ho conservato il mio account su libero per curiosità, voglio vedere quanto ci mettono a chiudere baracca!!
    E’ gratis, ma adesso è anche completamente inutilizzabile.

  56. Avatar ANDREA

    Ma come si fa per inoltrare una mail ricevuta agli altri contatti della rubrica con la NUOVA MAIL di libero????? Cliccando su A: ti apre la rubrica ma non puoi più selezionare i nomi come nella vecchia.. vuol dire che bisogna farne uno alla volta????
    Grazie a chiunque x l’assistenza…..

  57. Avatar domenico

    MI SONO STUFATO….OGNI VOLTA CHE DEVO LEGGERE UNA MAIL,CI VUOLE MEZZORA PER APRIRLA!!!!!VOGLIO TORNARE ALLA PAGINA TRADIZIONALE,SENNO SONO COSTRETTO A CAMBIARE.

  58. Avatar Gian Giovanni

    io mi trovo benissimo con questa nuova
    fantastica uebmeil

  59. Avatar Angelo

    ma la Jumbo-Mail di libero è affidabile nel funzionamento? I messaggi di mancato accesso cambiano come tipo di problema accaduto a seconda dei vari tentativi che faccio. Scrivo una mail normale e,volendo passare agli allegati con Jumbo-Mail, a volte va tutto bene e altre non riesco ad accedere al servizio, perdendo così il testo della mail che avevo scritto perchè non si consente di tornare indietro alla mail normale.

  60. Avatar Daniele Semeraro

    Grazie a tutti per i commenti. Purtroppo – ripeto – non sono in grado di sistemare la situazione. Il mio voleva essere solamente un articolo illustrativo. Il consiglio che posso darvi, se doveste continuare a rilevare problemi e a trovarvi male con Libero, è quello di utilizzare un sistema di posta elettronica gratuito come Gmail o Yahoo! Mail.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.