Chi sono

Benvenuto nel sito ufficiale di Daniele Semeraro.

Sono un giornalista professionista (livello di carriera: vice caposervizio) iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Classe 1981, vivo a Milano dopo una vita a Roma. Dal 2008 lavoro al coordinamento editoriale di Sky Tg24, dove sono vice caposervizio al desk centrale e responsabile del settore Tecnologia e della rubrica di innovazione e tecnologia “NOW“. Ho lavorato per Repubblica, La7, Rds. Sono laureato in Scienze della Comunicazione con 110/110 e lode con una tesi sull’influenza delle nuove tecnologie sull’informazione.

Tra i miei interessi principali figurano l’informazione online, l’informatica, l’elettronica e la tecnologia, le telecomunicazioni, il mondo dei media, la fotografia, la buona musica, l’attualità e la politica italiana e internazionale, l’etica della comunicazione.

Profilo professionale

– Giornalista professionista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio dal 2006.
– Livello di carriera: vice caposervizio.

Esperienze lavorative principali

Sky Tg24 (Vice caposervizio e Tech editor)
da luglio 2008 ad oggi – Roma e Milano
Lavoro con la qualifica di vice caposervizio presso il desk centrale del canale all-news di Sky, come coordinatore editoriale. Fino all’ottobre del 2017 a Roma, ora nella sede di Milano. Oltre a preparare servizi in voce sono uno dei responsabili del coordinamento giornalistico, gestisco i titoli e le scalette e coordino la regia di telegiornali, programmi di approfondimento, speciali, breaking news.
Dal 2019 sono il responsabile del settore Tecnologia, ho ideato e gestisco una rubrica settimanale sulla tecnologia e l’innovazione chiamata “NOW” e seguo come inviato i principali eventi italiani e internazionali del settore.
Dal 2017 mi occupo dell’organizzazione delle infografiche, delle grafiche interattive e della realtà aumentata per le elezioni e della ricezione in tempo reale dei dati da parte degli enti elettorali.
Collaboro alla gestione dell’organizzazione redazionale.
Tra il 2019 e il 2020 ho curato la prima edizione delle trasmissioni “Progress” e “Agenda”.
Ho coordinato le trasmissioni “Dentro i Fatti con le Tue Domande” e “Sky Tg24 Pomeriggio” condotte da Paola Saluzzi. 
Ho lavorato al servizio interattivo Sky Tg24 Active e mi sono occupato della scrittura delle notizie in tempo reale in sovraimpressione. Ho fatto parte del gruppo Social Media Management per la promozione del canale sui social network. 
Nel novembre 2018 una mia inchiesta su Sky TG24, prima in Italia nel suo genere, dal titolo “Il Codice YouTube”, analizza come l’algoritmo del principale archivio video del mondo suggerisca contenuti sempre più radicali, polarizzanti e spesso di scarsa qualità.


La7 (Giornalista)
dal luglio 2007 all’aprile 2008 – Roma
Ho lavorato come redattore e autore televisivo per il talk show di politica e comunicazione “Tetris” (La7). Ho lavorato alla pre-produzione dei programmi “Pugni in Tasca” e “Rock in Rebibbia” di Mtv.


Repubblica.it (Giornalista)
dall’ottobre 2005 al luglio 2008 – Roma
Dopo uno stage di nove mesi, nel quale sono stato incaricato di gestire le sezioni “Scuola e Giovani” e “Multimedia” (per cui ho preparato ogni giorno gallerie fotografiche, audio e video di grandi eventi italiani e internazionali), ho collaborato come redattore scrivendo articoli per tutte le sezioni. In particolare, oltre alle tematiche relative ai giovani, alla scuola e all’università, ho scritto di scienza, tecnologia, informatica, videogiochi, internet, cronaca, esteri, economia, problemi dell’informazione.


La Repubblica (Corrispondente)
dal luglio al settembre 2006 – Bari
Ho sostituito a tempo pieno un redattore della redazione di Bari, scrivendo quotidianamente uno o più articoli nelle pagine di cronaca locale. Ho pubblicato diversi articoli sull’edizione nazionale, avendo anche la possibilità di firmare in prima pagina.


Radio Dimensione Suono (Giornalista)
dal gennaio al giugno 2005 – Roma
Sono stato incaricato di seguire convegni e eventi di attualità, sportivi e politici, preparando servizi in voce e interviste per la messa in onda. In particolare, durante tutto il periodo di degenza di Giovanni Paolo II al Policlinico “Gemelli” (febbraio 2005) sono stato incaricato di effettuare i collegamenti in diretta ogni ora per il radiogiornale, coprendo numerose edizioni straordinarie. Stessa tipologia di lavoro anche per tutto il periodo delle esequie di Papa Wojtyla e dell’elezione di Benedetto XVI.

Altre esperienze lavorative

Il Fatto Quotidiano (Giornalista)
dal gennaio 2011 al giugno 2011 – Roma
Ho lavorato come collaboratore scrivendo articoli sul mondo della tecnologia e dei social network.

Enel (Giornalista)
marzo 2008 – Roma
Ho lavorato come redattore presso la redazione di Enel Tv, l’emittente televisiva interna dell’Enel, scrivendo il telegiornale e preparando servizi.

Downloadblog.it (Giornalista)
dal febbraio 2007 al luglio 2008 – Roma
Ho lavorato come redattore fornendo ai lettori notizie sul mondo di internet e della tecnologia.

Radio Rai / Radio Vaticana (Speaker)
dal giugno 2004 al luglio 2008 – Città del Vaticano
Ho lavorato come speaker e assistente alla regia della Santa Messa festiva, prodotta dalla Radio Vaticana per Radio Uno Rai.

Radio Vaticana (Giornalista)
dal settembre 2003 al dicembre 2005 – Città del Vaticano
Ho effettuato un periodo di stage al radiogiornale, redigendo notizie, realizzando servizi e preparandoli per la messa in onda.
Ho collaborato con la redazione del programma “Orizzonti cristiani”, effettuando servizi e interviste di attualità e partecipando alla regia dei programmi.
Ho collaborato con la redazione di “A tutto libro”, proponendo e preparando recensioni di libri.

Lumsa News (praticantato giornalistico)
dal marzo 2004 all’aprile 2006 – Roma
Ho svolto il praticantato giornalistico presso l’agenzia di stampa “Lumsa News” dal marzo 2004 all’aprile 2006.

Principali competenze

– Gestione gruppi di lavoro sotto stress, lavoro in orari “scomodi” (alba, sera, notte), organizzazione redazionale, problem solving, gestione crisi e breaking news italiane e internazionali
– Conoscenza approfondita di sistemi operativi, software per il montaggio e l’automazione audio/video radio/tv, database, reperimento informazioni e notizie sui social network, progettazione, gestione e creazione siti internet
– Dizione, fonetica, lettura e ortografia della lingua italiana
– Passione per la fotografia e il video giornalismo

Istruzione

Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo “giornalismo” conseguita presso l’università “Lumsa” di Roma con la votazione di 110/110 e lode durante l’anno accademico 2004/2005, con una tesi sull’influenza delle nuove tecnologie sull’informazione.

Maturità classica conseguita presso il liceo classico “Platone” di Roma durante l’anno scolastico 1999/2000.

Lingue

Inglese: livello Cambridge Certificate in Advanced English. Lettura e scrittura: eccellente; Espressione orale: avanzata.
Spagnolo: Buona capacità di lettura, scrittura e espressione orale

La pagina è aggiornata al 25 settembre 2021.