Il Coro Musicanova mercoledì porta a Roma il sole di mezzanotte

→ Daniele Semeraro per l’Associazione Musicanova

Il CORO MUSICANOVA, diretto dal maestro FABRIZIO BARCHI, terrà un concerto-lezione dal titolo “EUROPA DEL NORD: IL CANTO DEL SOLE DI MEZZANOTTE”. Si tratta di un’iniziativa molto interessante, tutta dedicata agli autori e ai brani della tradizione corale popolare scandinava. Verranno eseguiti brani, rigorosamente a cappella, di autori come Grieg, Lindberg, Norgard e Sibelius.

Durante il concerto un docente-presentatore d’eccezione, mons. Marco Frisina, terrà una vera e propria lezione sulla musica del Nord Europa, spiegandone ai presenti le peculiarità e l’importanza. I brani che verranno eseguiti sono pezzi di straordinaria bellezza, dolcezza e originalità, in un connubio magico tra musica e parole. Il Coro Musicanova, tra l’altro, da anni studia e approfondisce la musica e gli autori dell’Europa del Nord con collaborazioni continue con i più famosi artisti nordici del settore e portando in Italia una musica poco ascoltata e di grande effetto.

Il concerto è inserito nella serie “La musica dal mondo” ed è promosso dal Vicariato di Roma nell’ambito della rassegna “40 Concerti nel Giorno del Signore”, che attrae, in ogni occasione, centinaia di persone. Appuntamento, dunque, mercoledì 23 gennaio 2008 alle ore 20.30 presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica a Roma, in piazza della Cancelleria. Si tratta di un’ottima occasione, tra l’altro, di entrare in questo splendido palazzo romano di proprietà del Vaticano.

L’INGRESSO È GRATUITO.

Il CORO MUSICANOVA, attivo già dal 1990, è formato da circa trenta ragazzi tra i 18 e i 30 anni ed è diretto dal maestro FABRIZIO BARCHI. Molto rinomato sia in campo nazionale che internazionale, è invitato alle più importanti manifestazioni europee ed è stato spesso premiato come uno dei cori più importanti della scena musicale italiana. Per maggiori informazioni www.coromusicanova.it.

Lascia un commento