Venerdì sera a Roma 150 bambini e ragazzi in “Christmas is the time to Sing”

Venerdì 21 dicembre alle 20.30 a Roma, nella splendida cornice della basilica di San Crisogono in piazza Sonnino (viale Trastevere) avrà luogo un particolarissimo spettacolo di Natale, dal titolo “Christmas is the time to sing”, al quale parteciperanno oltre 150 ragazzi.

Il concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà tenuto da tutti i cori che costituiscono l’Associazione Musicanova:
– Il Coro Musicanova
– Il Coro femminile Eos
– Il Coro giovanile Iride
– I cori dei licei scientifici “Primo Levi” ed “Enriques”
– Il Coro di voci bianche Primavera
per un totale di oltre 150 coristi, da bambini di sei anni a ragazzi di 30, diretti dal maestro Fabrizio Barchi.

Lo spettacolo sarà presentato da Sergio Bassi e Miriam Castorina, e ai brani tipici della tradizione natalizia si alterneranno letture di testi sacri e giochi di voce, luce e fuoco per vivere ancora al meglio il periodo del Natale.

Per quanto riguarda la parte musicale, saranno eseguiti brani della tradizione natalizia, spiritual, gospel, arrangiamenti in stile jazz, brani della tradizione scandinava e anglosassone ma anche canti antichissimi e pezzi “classici” di Rachmaninov, Britten, Lauridsen e Giovanni Pierluigi da Palestrina. Si tratta, teniamo a precisarlo, di brani che in Italia vengono eseguiti molto raramente: per gli amanti della buona musica è un’occasione davvero imperdibile.

“Christmas is the time to Sing – spiega il maestro Fabrizio Barchi, direttore di tutti e sei i cori che si alterneranno sul palco – sarà una particolarissima commistione di musica, arte e spiritualità. Un’occasione da non perdere per vivere al meglio le feste di Natale”.

L’Associazione Musicanova, con sede in Roma, opera da diversi anni per diffondere il repertorio corale attraverso iniziative particolarmente destinate al mondo dei giovani e dei bambini, approfondendo lo studio della musica in ogni suo aspetto, collaborando con strutture, enti, istituti e scuole e valorizzando opere meno note del passato o opere prime di compositori contemporanei.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma, agenzia di Acilia.

Per tutte le altre informazioni, www.coromusicanova.it.

Lascia un commento