Ajax13, un buon concorrente per Google Docs

Ho letto oggi di una nuova suite “da ufficio” fatta di applicazioni web-based gratuite. Si chiama Ajax13 e rischia di diventare un bel concorrente per Google Docs&Spreadsheets (solo per citare il più famoso).

La suite contiene cinque applicazioni. La prima, AjaxWrite, è ovviamente un word-processor che non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti. Il look assomiglia molto a Microsoft Word e, ovviamente, è in grado di leggere e salvare in formato .doc. La seconda, AjaxSketch, è un’applicazione studiata appositamente per lo studio di diagrammi, tabelle, disegno a mano libera.

Non potevano mancare, ovviamente, il foglio di calcolo (AjaxXLS) e il programma che crea le presentazioni (AjaxPresents). La vera novità della suite è però, AjaxTunes. Si tratta di un vero riproduttore di musica web-based dove ascoltare le proprie canzoni preferite o scegliere tra i quarantamila brani già presenti nel database.

Unica pecca, per adesso: le applicazioni girano solo su Mozilla Firefox (sia Safari che Internet Explorer danno un messaggio di errore in apertura).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.