Arrivano i primi trucchi per Firefox 3

→ D@di per Downloadblog.it

A pochi giorni dall’uscita della versione ufficiale di Firefox 3, ecco che iniziano ad arrivare tanti trucchi innovativi per personalizzare al meglio il browser di casa Mozilla. Abbiamo raccolto i più interessanti (per ora), sperando ovviamente che vi possano risultare utili.

Iniziamo subito: volete ridurre la grandezza del bottone “indietro” della navigazione, che come avrete sicuramente visto è più grande degli altri? Niente paura: basta fare click col tasto destro sulla barra di navigazione > Personalizza > Usa icone piccole.

Volete modificare il numero di suggerimenti che appaiono quando iniziamo a digitare qualcosa nella barra degli indirizzi? Anche questo è abbastanza semplice. Scrivete about:config nella barra degli indirizzi e premete Invio. Fate click su “Farò attenzione, prometto!” (geniale!) e inserite questa stringa browser.urlbar.maxRichResults nel filtro di ricerca. Poi fate doppio click per modificarne il valore.

La “barra degli indirizzi magica” però, lo stiamo vedendo con i numerosi commenti che ci state dando e che “girano” per la rete questi giorni, può anche non piacere. Se volete è possibile disabilitarla. Come? Basta installare la Oldbar extension.

Passiamo a un’altra opzione che sicuramente riscuoterà successo: come settare Gmail come client di posta predefinito quando si fa click su un link del tipo “mailto”. Sempre in about:config cercate il valore gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost e cambiatelo in “True”; poi assicuratevi che anche network.protocol-handler.external.mailto sia su “True”. Infine inserite questo codice javascript nella barra degli indirizzi e premete Invio:
javascript:window.navigator.registerProtocolHandler("mailto","https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s","GMail").

Molto utile anche la possibilità di selezionare più linee di testo, anche non consecutive: basta selezionare una porzione di testo, poi premere il tasto Ctrl (il tasto Mela, sul Mac) e selezionare un’altra porzione di testo da un’altra parte. Comodo, no?

Infine: volete visualizzare un bell’easter egg? Digitate about:robots nella barra degli indirizzi e… buon divertimento!

Lascia un commento