Arrivano Windows Live Suite e Windows Live Messenger 8.5

A pochi giorni dall’annuncio, Microsoft ha rilasciato Windows Live Installer, l’installer unificato che comprende in sé alcuni software legati al sistema Windows Live: il nuovo Messenger innanzitutto, e poi Write, Mail, Raccolta foto, Assistente dell’accesso, Toolbar e Family Safe.

La novità più apprezzata è sicuramente quella dell’aggiornamento di Windows Live Messenger alla versione 8.5 in italiano: inserita l’integrazione con il gestore telefonico Verizon per chiamare telefoni fissi e cellulari “a costi bassissimi” (una vera sfida, quindi, a Skype), migliorie nelle Cartelle condivise, nelle chiamate gratuite da pc a pc. Divertente, poi, l’introduzione di Doretta, una specie di contatto computerizzato/risponditore automatico in grado di dialogare e rispondere alle domande dell’utente (molto divertente).

Windows Live Mail, invece, è un programma simile a Windows Mail (il software di posta elettronica di Windows Vista) che permette di controllare la posta dei propri account con un occhio di riguardo a quella di Hotmail e all’integrazione con i servizi Live. Interessante anche la possibilità di leggere i feed Rss.

Windows Live Writer, poi, è un software che permette di aggiornare il proprio blog anche offline da un vero e proprio word-processor, come Word. Sono supportati, oltre a Windows Live Spaces, anche i blog di SharePoint, WordPress, Blogger, LiveJournal, TypePad, Moveable Type, Community Server (io l’ho provato con Blogger e funziona a meraviglia). Interessantissima la possibilità di scrivere direttamente sul blog (e non in un editor) e vedere quindi in tempo reale come verrà il post.

Infine, l’ultimo software è la Raccolta di foto Windows Live (BETA) che permette di visualizzare, modificare, ottimizzare e condividere le proprie foto con i sistemi Live.

Nei prossimi mesi, ha assicurato Microsoft, è previsto che nell’installer unificato arrivino “molti altri servizi”.

Lascia un commento