Attenzione ad installare il Service Pack 3 di Office: disabiliterà vecchi tipi di formati

→ D@di per Downloadblog.it

Utilizzatori di Microsoft Office 2003, c’è una notizia per voi. Nel Service Pack 3 (uscito il 6 dicembre scorso), Microsoft ha deciso di non supportare più determinati tipi di file “vecchiotti”, come formati vecchi di Word, Excel, Powerpoint, del foglio di calcolo 1-2-3, Quattro e documenti Corel Draw.

Motivo della decisione, i file di vecchio tipo non sono più sicuri. Il che – aggiungo – è verissimo e giustissimo se si tratta di file scaricati o ricevuti da chissà chi. Ma se si tratta di file vecchi che conservavamo nei nostri archivi… non vedo tutta questa mancanza di sicurezza.

Purtroppo non sono stati forniti all’utente né interfacce per convertire i file né schermate che avvertano l’utente che aprendo un determinato tipo di file può andare incontro a dei rischi.

L’unico modo per aprire questi file “vecchi” è di fare delle modifiche al registro di configurazione. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Secondo quanto riferisce una pagina appositamente creata nel supporto tecnico Microsoft, sono stati bloccati i file “LotusandQuattroFiles” (.wk1, .wk4, .wj3, wk1 FMT, .wks, .wk3, wk3 FM3, .wj2, .wq1, .fm3, .wj1), “DifandSylkFiles” (.dif, .slk), “FilesBeforePowerPoint97″ (file .ppt, .pot, .pps, and .ppa creati prima del 1997) e tutti i file Word ed Excel creati con le prime versioni dei software.

L’unica cosa da fare, se vogliamo aprire questo tipo di file, è fare alcune modifiche al registro (ovviamente sotto la propria responsabilità) seguendo le le istruzioni del supporto tecnico Microsoft.

Lascia un commento