Cina: Mozilla si allea con Baidu

D@di per Downloadblog.it

Mozilla Online, la sussidiaria cinese di Mozilla Corporation, ha annunciato la nascita di un importante accordo con il gigante cinese dei motori di ricerca, Baidu.

Un accordo importante, che permetterà a Baidu di essere presente in tutte le prossime edizioni del browser Firefox in cinese. Baidu, in realtà, è incluso all’interno dei plug-in di ricerca inseriti nelle diverse edizioni di Firefox almeno dalla versione 2 del browser, ma questa è la prima volta che le due società stringono un vero e proprio accordo.

Ma cosa ci sarà dietro?

La Cina, con la sua crescita vertiginosa del settore tecnologico, è sicuramente uno dei mercati più appetitosi per le più importanti compagnie di software. Proprio per questo, la lungimirante Mozilla Foundation aveva creato una sua branca no-profit in Cina: per stringere accordi con la comunità di sviluppatori cinesi. Mozilla ha lavorato duro in questi anni per far “globalizzare” la propria presenza, e questo accordo è sicuramente uno dei risultati migliori. Attualmente non ci sono voci ufficiali sui termini economici dell’accordo.

Comparato con altri paesi del mondo, il mercato Firefox in Cina è sempre stato abbastanza debole, anche a causa del browser gratuito Maxthon, che si mangia da solo più del trenta per cento del mercato.

Lascia un commento