CuePrompter, un interessante gobbo digitale gratuito

→ D@di per Downloadblog.it

Se aspirate lavorare in televisione come anchorman di un grande o piccolo telegiornale, o se più semplicemente registrate spesso podcast o trasmissioni televisive via Web, allora dovete assolutamente iniziare a prendere dimestichezza con il “gobbo” virtuale Cueprompter.

Permette, in pratica, di inserire un testo di lunghezza massima duemila caratteri e poi utilizzarne la pagina Web come un vero e proprio gobbo, che scorre il testo da leggere. È possibile, ovviamente, settare la velocità di scorrimento, il carattere e decidere quanta parte dello schermo il gobbo (o teleprompter, in inglese) deve prendere.

Qualche pecca però Cueprompter ce l’ha: in teoria dovrebbe funzionare “al meglio” (secondo le istruzioni) solo su Internet Explorer e sistemi Windows. Io l’ho provato sotto Firefox in Mac Os X 10.5 Leopard e non “gira” malaccio, anche se non sono disponibili tutte le funzioni.

È, in ogni caso, un interessante sistema… sicuramente meglio di tenere aperta una pagina del word-processor e scorrerla con i tasti cercando di non farsi scoprire dall’ascoltatore.

Lascia un commento