eBay potrebbe vendere Skype?

→ D@di per Downloadblog.it

eBay starebbe iniziando a considerare la vendita della sua sussidiaria Skype. L’annuncio non è ovviamente ufficiale, ma le voci si stanno rincorrendo in questi giorni grazie anche a uno scoop del Financial Times.

La vendita potrebbe arrivare già alla fine dell’anno se la società continuerà a fallire nel cercare di utilizzare il servizio di telefonia via internet per supportare il suo core business, quello dell’e-commerce. eBay aveva acquistato Skype per 3,1 miliardi di dollari, ma secondo alcuni analisti il valore del servizio di telefonia sarebbe attualmente di “soli” 1,4 miliardi.

L’acquisto era stato fatto perché si pensava Skype potesse aiutare venditori e compratori di eBay a comunicare più facilmente e a introdurre nuovi modelli di business come ad esempio il “click-to-call”. Le aspettative, però, al momento sono state disattese, anche se Skype è comunque il sistema di telefonia sul Web più utilizzato al mondo.

Durante il secondo semestre di quest’anno eBay testerà le sinergie di Skype: se saranno forti, il servizio verrà mantenuto, altrimenti verrà venduto. Il servizio di telefonia ha raggiunto oltre 309 milioni di utenti, con un incremento di 33 milioni nei primi tre mesi del 2008.

La maggior parte degli utenti utilizza le chiamate gratuite, anche se i servizi extra a pagamento hanno fruttato oltre 126 milioni di dollari solo nei primi tre mesi dell’anno (+61 per cento in più rispetto al 2007).

Skype, dunque, si è rivelato come un business a sé difficilmente integrabile in quello dell’e-commerce. Vedremo, dunque, come andrà a finire: del resto, mancano solo otto mesi. Qualcuno è interessato all’acquisto?

Un pensiero su “eBay potrebbe vendere Skype?

  • The following nervous system side effects have been reported to result in discontinuation of treatment in over 5% of patients and at a greater rate than placebo: insomnia (29. ,

Lascia un commento