Gmail, arrivano le mailing list

→ D@di per Downloadblog.it

Google ha finalmente inserito in Gmail una funzione già presente a dir la verità in molti client di posta elettronica, che permette di creare gruppi di utenti ai quali mandare e-mail con un click.

Una funzione che personalmente credo che userò molto, calcolato che gestisco diverse mailing list non professionali. Attivarla è davvero molto semplice, ma è necessario avere la versione in lingua inglese di Gmail (io – tra l’altro – l’ho settata in inglese di default, in modo da avere sempre le ultime novità appena escono).

Creare una lista, dicevo, è davvero semplice: basta andare in “Contacts” e fare click sull’apposita iconcina (quella che vedete qui in alto cerchiata in rosso, per intenderci). Inseriamo il nome che vogliamo dare alla lista e il gioco è fatto. Per inserire i nomi basterà selezionarli dalla rubrica e premere, sulla destra, “Groups > Add To”.

Quando vorremo inviare una lettera all’intero gruppo, poi, dovremo inserire il nome che abbiamo dato al gruppo nel campo “To:” (se vogliamo che i nomi siano visibili) o “Bcc:” (se vogliamo che siano invisibili ai destinatari) e automaticamente il nome del gruppo si espanderà, inserendo le e-mail di tutti i destinatari.

Molto utile, non trovate?

Lascia un commento