Gmail può comportarsi come un enorme server spam

→ D@di per Downloadblog.it

Ancora problemi di sicurezza per Gmail: sembra, infatti, che il pluripremiato servizio di posta elettronica di Google si possa comportare come un enorme server di trasmissione di messaggi di spam. Perché? È presto detto: molti sistemi di posta elettronica (primi tra tutti, Yahoo! e Hotmail) riconoscono tutti i messaggi in arrivo da caselle @gmail.com come messaggi “genuini”, e quindi non applicano i filtri antispam.

Ma non è l’unica notizia: a causa di un buco di sicurezza all’interno dei server Smtp di Gmail, è possibile inviare un numero illimitato di messaggi evitando di dover sottostare al limite di 500 destinatari e a controlli di sicurezza e genuinità sulle mail in partenza.

In questo modo, spammer senza scrupoli hanno bisogno solamente di una casella e-mail @gmail.com per trasformarla in una grande “spam-machine”.

Attualmente non è chiaro se questi metodi siano già stati utilizzati: se risolvere il problema degli indirizzi mail @gmail.com in whitelist nei principali servizi di posta elettronica è abbastanza semplice, i ricercatori che hanno fatto la scoperta hanno comunque spiegato che non è semplicissimo bypassare i sistemi di sicurezza Smtp di Gmail; quindi probabilmente il problema verrà risolto prima che una grande massa di spammer inizi a sfruttare il baco.

Lascia un commento