Google Maps e il trasporto pubblico

D@di per Downloadblog.it

Nuova (e a mio parere molto utile) funzione in Google Maps. O almeno – per il momento – nella versione americana di Google Maps. Nel cercare le indicazioni stradali per andare da un punto A a un punto B, ora è possibile scegliere se ottenerle per un tragitto in automobile oppure con i mezzi pubblici.

Una novità importante, sia perché spesso i siti delle aziende di trasporto pubblico non sono fatti benissimo (molti non offrono nemmeno questa funzione), sia perché sono in moltissimi coloro che scelgono di utilizzare ogni giorno autobus, metropolitane e tram, sia perché – ancora – usare il trasporto pubblico significa rispettare l’ambiente.

Nella versione americana, dicevamo, dopo aver impostato un percorso basterà fare click sul pulsante “Take public transit” per ottenere le indicazioni dei mezzi pubblici, con gli orari di percorrenza e tanti dati utili.

Bellissima anche la comparazione dei costi (biglietto dell’autobus – ad esempio – contro prezzo della benzina), mentre la comparazione dei tempi di viaggio è stata opportunamente occultata.

Qui un percorso-tipo. A quando una funzione simile anche in Italia?

Lascia un commento