Googlecrazia, un libro sul potere di Google

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Oggi, invece che parlare di software o di un servizio Web, parliamo di un libro, un pamphlet per la precisione. Si chiama “Googlecrazia” ed è stato sritto dall’Erik Gunnar Trjo (composto dai giornalisti Gabriele Salvatori, Daniele Titta e Aldo Sciacca). Un testo che si propone come un’inchiesta su uno degli strumenti informatici più usati al mondo: il motore di ricerca Google.

I tre autori, famosi per il libro “Soffro d’Ikea” (tre edizioni in un anno), partono da un interrogativo: tutti cercano con Google, ma cosa va cercando Google da noi? “Il motore di ricerca più usato del mondo – spiegano – ormai ci governa, ma sono tutti cookies e fiori? Nel 1998 Larry Page e Sergey Brin, due venticinquenni di pratiche speranze, stabiliscono che l’indicizzazione è più redditizia della masturbazione”.

Nel giro di un decennio, in effetti, il mondo intero capisce che hanno ragione: oggi il titolo in borsa vale più di General Motors, il motore di ricerca annovera oltre 16mila dipendenti e ha un fatturato annuo di circa 11 miliardi di dollari.

Il pamphlet, che sta arrivando in libreria, scandaglia diversi argomenti e soprattutto diverse visioni dello stesso fenomeno, “da chi teme sia nata una nuova forma di dittatura informativa a chi avverte che non motore di ricerca non va confuso con un motore di sapienza”.

Un pensiero su “Googlecrazia, un libro sul potere di Google

  • rino gaetano direbbe pervasività del web? Visto che non c’è nessun commento direi ke va bene così…sfugge la posizione di Daniele, tuttavia nell’assenza si avvicina ad un altro trio molto, molto più famoso

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