Daniele Semeraro

Giornalista

I 25 trucchi di Skype che non conoscevate


Un ottimo post di Voip-news, che vi invitiamo a leggere per intero, ha messo in evidenza numerose funzioni di Skype non molto conosciute al grande pubblico. Mentre da Slashdot rimbalza una notizia più che curiosa: in fase di login, Skype leggerebbe informazioni dal bios del nostro computer. Ma andiamo con ordine.

Sapevate che Skype può tradurre le lingue, mettere in conferenza 15 persone e insegnare matematica? Un preciso tutorial insegna come attivare ognuna di queste funzioni, dal blocco e trasferimento di chiamata alla possibilità, tramite l’accoppiamento con una webcam, di costruirsi un sistema di videosorveglianza fai-da-te, dalla possibilità di costruirsi un piccolo centralino per l’assistenza clienti, a quella – ancora – di utilizzare un “love detector” che analizza la voce del proprio interlocutore alla ricerca di emozioni “particolari”. Ma non è tutto.

Stando, infatti, a quello che si legge su Pagetable, rimbalzato agli onori della cronaca perché pubblicato anche su Slashdot, Skype, in fase di login, leggerebbe i codici contenuti nel Bios della propria macchina. Il Bios, di solito, include tra le altre cose il numero seriale della scheda madre. “Non ho idea – scrive Myria, responsabile della scoperta – del perché, ma scommetto che qualsiasi cosa ci facciano non è una cosa positiva”.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.