Il nuovo sito della Città del Vaticano

Se n’è parlato già qualche giorno fa, ma ho voluto aspettare il lancio vero e proprio prima di recensirvi il nuovo sito della Città del Vaticano, www.vaticanstate.va, il portale in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo che si affianca a Vatican.va, già esistente da diversi anni. A differenza di quest’ultimo, che tratta i temi dell’ordinamento religioso, il nuovo sito della Città del Vaticano tratta invece tutti gli argomenti “extra”, come la struttura, gli uffici e i servizi.

Tra le sezioni più interessanti un occhio di riguardo va sicuramente a quella delle Webcam, che offrono in tempo reale uno sguardo su alcuni punti chiave dello Stato, come i giardini, il Governatorato, la cupola, piazza San Pietro, la tomba di Giovanni Paolo II e così via.

Scopo principale del sito è, lo dicevamo, quello di dare informazioni sui numerosi servizi come i musei, la specola, la filmoteca, l’ufficio filatelico e numismatico, i telefoni e la farmacia, l’ordinamento dello Stato, la legistlazione e la normativa.

A completare il tutto anche uno Shop, che sarà attivo a partire dal 2008, dove sarà possibile acquistare emissioni filateliche, numismatiche, carte telefoniche ed oggettistica dei Musei Vaticani.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.