Inserire un Mp3 in un’immagine su Flickr

→ D@di per Downloadblog.it

Inserire (nascondendolo) un file musicale Mp3 in un’immagine Jpeg caricata su Flickr? Si può fare tramite un simpatico trucchetto.

Prendiamo un’immagine Jpeg e un file Mp3 e mettiamoli nella stessa cartella. Apriamo, in Windows, il prompt dei comandi (tramite Avvio > Esegui > cmd) e digitiamo:
copy /b foto.jpg + canzone.mp3 nuovafoto.jpg (ovviamente dobbiamo sostituire a canzone.mp3 e a foto.jpg i nomi veri della canzone e della foto che vogliamo utilizzare). Questa stringa combinerà insieme il file fotografico e il file musicale.

Poi possiamo “uploadare” la nostra foto su Flickr. Per farla scaricare agli amici, basta che questi scarichino la versione originale della nostra foto e cambino l’estensione in .mp3. Per ascoltarla, basterà utilizzare WinAmp (file encodati in questo modo non sono leggibili da Windows Media Player e similari). Qui una prova.

Ovviamente abbiamo fatto un esempio con immagini che hanno al loro interno un file audio, ma possiamo inserire anche, seguendo la stessa procedura, file Pdf, Word, Excel e così via.

Vi abbiamo dato le informazioni per utilizzare il “trucchetto” su Windows, ma probabilmente qualche “smanettone”, nei commenti, ci aiuterà spiegandoci come fare lo stesso su terminali Unix (Mac Os X, Linux). Ovviamente non abusate della funzione: Flickr è un sito dove condividere esclusivamente immagini.

Lascia un commento