La casa – almeno negli Usa – ora la si sceglie sulle mappe virtuali

D@di per Downloadblog.it


Il mercato delle case subisce continui alti e bassi, ma quello del Web è in continua ascesa. Perché – hanno pensato da HotPads (agenzia americana specializzata nella ricerca di immobili) – non unire i due mercati in modo da prendere sempre più clienti e offrire loro nuove funzionalità? È nato così il primo portale di compravendita di case completamente basato su un mash-up di Microsoft Virtual Earth.

In un mercato così volatile – hanno spiegato i responsabili di HotPads – decidere dove, come e quale casa comprare è sempre un’operazione molto frustrante: per questo abbiamo lanciato il nostro nuovo portale dove, comodamente da casa, è possibile avere tutte le informazioni sulle case in vendita e in affitto.

Il sito è davvero molto semplice da utilizzare: si sceglie l’area degli Stati Uniti dove cercare casa e immediatamente appare una mappa – ovviamente completamente navigabile – con la lista degli immobili disponibili. Interessantissima la funzione di filtro, che permette di selezionare i prezzi, la tipologia di case, la rata del mutuo e così via.

Una volta scelta l’abitazione di proprio interesse è poi possibile vederne le foto, i dettagli, l’indirizzo e aggiungerla ai preferiti.

Una bella funzione, forse anche non difficilissima (tecnicamente, intendo) da mettere in piedi, che sicuramente entro breve sarà imitata dalle varie agenzie di tutto il mondo.

In Italia ho cercato sui siti delle principali agenzie immobiliari e non ho trovato niente di simile; se conoscete società che hanno costruito mash-up di mappe per vendere case, ovviamente, fatemelo sapere nei commenti.

Lascia un commento