D@di per Downloadblog.it 

La posta di Libero.it in tilt?

Qualche tempo fa avevo scritto un pezzo dal titolo “Si rinnova la Webmail di Libero.it” in cui spiegavo pregi e difetti della nuova casella di posta elettronica del primo internet provider italiano. Ieri sono stato sommerso da segnalazioni (molte anche nei commenti a quel pezzo) di malfunzionamenti della posta, che mi hanno spinto a scrivere un post proprio sull’accaduto. In molti mi hanno chiesto un consiglio su come comportarsi, perché non riuscivano/riescono ad accedere alla posta o ad aprire i propri allegati. Il consiglio che ho dato a tutti è di aspettare questa fase di transizione, controllare l’apertura della Webmail da un altro computer e, se i problemi dovessero continuare, rivolgersi a un servizio di posta elettronica più evoluto e più affidabile, come Gmail di Google, ad esempio.

Qualche settimana fa avevamo parlato dell’uscita, almeno in fase di testing, della nuova versione della Webmail di Libero.it, una versione aggiornata e più vicina agli standard (e alle aspettative degli utenti) del Web 2.0.

Da qualche giorno, però, la posta di Libero, che – lo ricordiamo – è una dei servizi più utilizzati dagli utenti italiani, risulta diffcilmente accessibile. Sarà perché è cambiata la grafica della home page (da cui attualmente non è più possibile accedere direttamente alla posta), sarà perché sono in corso delle modifiche ai server… ma capita sempre più spesso di ricevere errori e di non riuscire a entrare nella propria casella di posta.

Da qualche ora – ce l’avete segnalato, allarmati, in molti – la posta di Libero è addirittura inaccessibile: a volte il browser carica all’infinito, altre volte esce fuori un “errore di timeout”, altre ancora “il servizio non è disponibile”. Vi terremo aggiornati, come sempre, in attesa di capire meglio cosa stia accadendo.

AGGIORNAMENTO /1: Anche se con molta fatica, da qualche minuto riusciamo nuovamente ad entrare nella posta elettronica di Libero. Continuateci, comunque, a segnalare cosa succede dalle vostre parti.

AGGIORNAMENTO /2: Forse scoperta la causa del problema. Da una decina di minuti, infatti, entrando nella Webmail si viene reindirizzati direttamente (non senza errori di timeout) alla nuova versione della posta, mentre della vecchia versione non c’è più traccia. I grossi problemi che hanno afflitto gli utenti tutto il pomeriggio, dunque, potrebbero essere stati causati da questo importante cambiamento, che tuttavia – immaginiamo – andrà a creare non poche rogne a tutti coloro che in queste ultime settimane si sono trovati male con la versione 2.0 della Webmail.

Tag: , , , , , , , , ,
Categoria: Downloadblog, In primo piano
50 commenti su “La posta di Libero.it in tilt?
  1. landa scrive:

    sono disperata.è da 2 giorni che provo a leggere la mia posta ma non riesco ad aprire la pagina di libero.voglio il mio libero tradizionale.almeno quello non andava in tilt ogni settimana.

  2. MAttia scrive:

    Ho un urgente bisogno di controllare la mia posta sul sito libero.it che si apre normalmente ma non mi da più la possibilità di entrare con account di dominio @inwind.it
    COME POSSO FARE??? vi prego contattatemi, è importante! scrivetemi cortesemente a: brusch@alice.it

  3. Laura Santini scrive:

    Salve a tutti, leggo solo ora tutte le proteste degli affezionati fruitori di Libero “vecchio”. Io non ho avuto problemi fino a ieri (22 ottobre) a leggere col libero tradizionale. Ora si è convertito da solo al nuovo web, ma io apro la posta e la posta non c’è!! C’è solo mittente, oggetto del messaggio, del messaggio nessuna traccia. Solo se faccio “rispondi” mi mette un testo ma orrendo, pieno di pasticci, come se lo “traducesse” da Mac a pc. Io poi non sono un’esperta di computer, di linguaggi, uso come macchina da scrivere il tutto. Spero che il problema si risolva altrimenti dovrò passare anch’io a altro indirizzo.

  4. Nicola scrive:

    Quello che succede a me stamattina ha dell’incredibile!!!
    Dopo aver visionato una casella di posta provo ad aprire le altre in mio possesso (come faccio tutte le mattine) Ma mi si riapre sempre la prima.
    Pur avendo inserito nick e pass diversi.
    Mai successo in 10 anni.

  5. curti damiano scrive:

    da una settimana circa non riesco più a leggere la mia posta.accedo regoloarmente a libero.it

  6. gigio scrive:

    libero è completamente in panne. Continui errori nella nuova webmail, caricamento lento, ed oggi addirittura non manda messaggi, meno male che me ne sono accorto. Con me hanno chiuso.

  7. Simona scrive:

    non riesco piu’ a leggere la posta su libero..arrivo al login e poi carica la pagina all’infinito…assurdo!

  8. marcello scrive:

    ho adsl fastweb, ma la posta di libero.it dal web stesso non riesco a leggerla, mentre da altri pc senza linea fastweb la leggo.il mio pc sicuramente è a posto. mi potete aiutare??? bisogna installare qualche programma forse, ma fino adesso nei forum non ho trovato soluzione.

  9. antonio scrive:

    sono circa 10 giorni che libero non mi fa leggere la mia posta come posso fare?sta per risolversi questo inconveniente?cosa e’ accaduto

  10. leo scrive:

    D@di, quanto ti hanno dato per recensire la nuova mail? Vai TU ad aprire la posta da un altro PC!!!

  11. massimo scrive:

    Io invece dal portatile riesco a leggerla e dal fisso no, come mai?

  12. Jacopo scrive:

    é da due giorni che provo a visualizzare la mia posta ma niente, effettuo il login normalmente vado sulla scheda mail apro la scheda posta arrivata e compare questo messaggio dove ci dovrebbe essere la lista messaggi arrivati “Sì è verificato un errore durante la visualizzazione dei messaggi.” o provato con più browser lo stesso problema, però funziona tutto bene quando mi loggo con l’e-mail di mia sorella, perche? Grazie in anticipo
    Riprovare più tardi.”

  13. Paola scrive:

    Non riesco a entrare nella mia posta da una settimana. Dal BlackBerry!aiutatemi!su libero ovviamente!

  14. anna rita scrive:

    non riesco ad aprire la posta

  15. aida scrive:

    aiuto sono due settimane che non riesco ad aprire la mia posta mi dice mail in caricamento ma non si apre cosa faccio?

  16. Enrica scrive:

    Sono Enrica.Ho fastweb.. e da circa un mese non riesco ad aprire la mia posta su libero.

  17. ALEX scrive:

    anche io Ho fastweb.. e da due settimane non riesco ad aprire la posta su libero.che possiamo fare???

  18. Alessandra scrive:

    Sarà un caso, ma anche io ho fastweb e non riesco a fare nemmeno il login per la posta, perché la pagina relativa si carica, teoricamente, ma è completamente bianca…da una settimana è così.
    Però se mi collego dal compuer al lavoro si apre normalmente. Ma come mai?

  19. manu scrive:

    Pure io ho Fastweb e da + di una settimana non mi carica la pagina dei login del webmail

  20. lucy scrive:

    anche io ho problemi con libero e anche io ho fastweb.
    Ma la soluzione?!?

  21. marco scrive:

    ho lo stesso problema di Laura del 23 Ottobre. Io non ho problemi a leggere col libero tradizionale (mail classica) perchè in basso si apre subito l’anteprima del messaggio e lo posso leggere compresi eventuali allegati. Quando invece provo con la nuova mail clicco sul messaggio e mi si apre una pagina bianca solo con il mittente e una piccola finestrina con apri il messaggio. Clicco sopra e niente solo un foglio bianco.
    Come devo fare?
    Preferirei non dover cambiare indirizzo mail.
    Qualcuno può chiarirmi e risolvere il problema. Ciao

  22. Valerio scrive:

    NON so più come entrare perchè non ricordo la password è ne ho bisogno al più presto perchè mi hanno inviato dei documenti con immediata scadenza. Come faccio a ricavare la password in maniera immediata?

  23. Adriano scrive:

    non riesco a leggere la mia posta propio ora che mi serve x leggere le offerte di lavoro

  24. stefano scrive:

    con questa nuova grafica non mi trovo , rimettete quella di un tempo , se no la cambio

  25. patrizia scrive:

    non riesco piu’ ad aprire la pagina e’mail

  26. alessandro scrive:

    uno schifo ho stampato 10.000 biglietti da visita con la mail sopra citata alexclean@libero.it basta poco x capire che è una mail commerciale e che mi serve x lavorare nella mia ditta appena costituita nn x giocare sono bloccato prima nn carica gli allegati poiii mi dice Errore: Nickname non trovato nella rubrica
    quando c’è sia li che nel destinatario cosa devo fare qualcuno mi risponde URGENTISSIMOO
    LIBERO….QUANTO MAI ADESSO CAPISCO FA PARTE DEL GRUPPO WIND

  27. MAJA scrive:

    e da quattro giorni che provo a accedere alla mia e-mail ma niente….scrivo la password e poi mi arriva la pagina bianca?cosa devo fare?

  28. robin scrive:

    da 3/4 gg non riesco + ad entrare nelle mie 2 caselle postali di libero ( …inwind.it )
    a qualcun altro succede lo stesso?

  29. GRAZIA scrive:

    sono disperata, non riesco più ad accedere alla mia posta con libero ormai da diversi giorni, aiutatemi, come fare a risolvere il problema?

  30. fabrizio scrive:

    ciao a tutti, io invece ho un problema DIFFERENTE…riesco ad entrare in libero, a leggere le varie mail, ma non miscarica alcun allegato di word etc…iol tutto accade da q

  31. fabrizio scrive:

    …scusatemi… dicevo appunto che il tutto accade da qualche giorno… anche a voi capita?? siete riusciti a risolverlo?? grazie a tutti…!!!!

  32. fabio scrive:

    ciao io fino a ieri riuscivo ad entrare alla mia mail oggi se ci provo mi da una pagina bianca con scritto aiuto ma che succede?

  33. mattia scrive:

    perchè non si accedeede a libero? se qualcuno lo sa sa mi dia una risposta.

  34. paola scrive:

    non riesco a leggere la mia posta : mi da “….errore” aiuto!!!

  35. paola scrive:

    non riesco ad accere alla mia posta : mi da ….”errore”

  36. raffa scrive:

    non riesco ad accedere direttamente alla mia posta : mi da ….”errore”

  37. Raoul scrive:

    Non riesco ad entrare nella mia posta da ieri sera. 19.06.c.a. quando si prevede la funzionalita’?

  38. ludlila scrive:

    ciao,da due settimane non riesco intrare nella mia posta: dopo che ho insserito login – caricamento al infinito….. COSA DEVO FARE ???

  39. Micky scrive:

    Non riesco ad accedere alla casella di POSTA! dopo l’inserimento dei dati user e password si blocca alla pagina bianca con indicato “caricamento”. MALEDETTI!!!!!!

  40. susanna scrive:

    da 3 giorni non riesco piu’ ad accedere alla mia posta su Libero.
    Login e password ok,poi arrivo alla mail e la pagina carica all’infitito senza alcun successo.Utilizzo il PC da casa con Google Chrome,e’ un mio problema oppure e’ un problema di Libero ? Sono disperata !

  41. alberto b. scrive:

    Non riesco ad accedere alla mia posta elettronica come fare?

  42. gabrielmauro scrive:

    Buongiorno, stasera pur digitando correttamente l’indirizzo mail e relativa password mi carica normalmente visionando sulla sinistra la varia posta arrivata,la posta inviata,cestino ecc ecc. ma quando vado a cliccare qualunque di queste operazioni mi esce una pagina bianca….come posso fare? contattatemi al 3474105519 grazie

  43. Ale scrive:

    Ho lo stesso problema di Gabrielmauro

  44. ALBERT scrive:

    non posso che aggiungermi . pagina normale , mi mette in caricamento ma non apre la pagina della email

  45. Raffaele scrive:

    Da ieri ho lo stesso problema di ALBERT…caricamento….e non succede nulla.
    Perché nessuno risponde ai commenti di Mail Libero?

  46. Marco scrive:

    Anche io stesso problema uguale a Raffaele..
    La pagina di libero mail, mi va in caricamento, ma rimane cosi’, senza farmi vedere la posta…
    Vera scocciatura, anche perche’, il tempo passa, e non so come agire per risolverlo..
    AIUTATEMI voi se potete..
    GRAZIE

  47. Francesco Angri scrive:

    Da quando è cambiata la grafica di liberomail nn ho mai avuto problemi di accesso alla posta ricevuta e nel vedere gli allegati. Il problema sta quando io cerco di scrivere una mail ed inserire un allegato!!! infatti mi risulta impossibile inserire qualsiasi tipo di allegato, mi fa entrare e scegliere il file che desidero inviare ma quando gli do l’OK nn me lo inserisce!!!! Sarà meglio risolvere il problema alla svelta dato che lo uso x lavoro, altrimenti dovrò cambiare browser…….

  48. Emidio scrive:

    sono diversi giorni che non riesco a inserire allegati….dove sbaglio?

  49. flavio scrive:

    è una settimana che no riesco a entrare nella email poiche mi dice id o password errate, ma sono sicuro di digitare giusto il tutto. cosa devo fare per leggere le mie email ?

  50. shocou scrive:

    Ho problemi ad aprire la posta di libero. Carica all’infinito e non apre!!! mi trovavo così bene prima! Che fare?

Lascia un commento