Le 10 migliori applicazioni Web 2.0 secondo gli inglesi

→ D@di per Downloadblog.it

Un’azienda britannica che costruisce applicazioni Web ed è molto impegnata nel sostenere il lavoro dei web-designer e degli sviluppatori Web, la Carsonified, ha stilato sulla base di oltre tremila voti una classifica delle dieci migliori applicazioni Web 2.0.

“Non è una ricerca scientifica – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, chiamata Web App Charts – ma crediamo che i risultati siano molto aderenti alla realtà, perché non si basano sulle pagine viste o sui vari ‘ranking’, ma sulla popolarità che queste applicazioni hanno tra i navigatori della rete.

Andiamo a vedere la classifica. In decima posizione abbiamo Livejournal, preceduto al nono posto da Basecamp, utile servizio in ascesa che permette di sviluppare e tenere traccia dello stato di avanzamento di progetti.

In ottava posizione Last.fm, preceduto al settimo posto da Mint, servizio Web da installare sul proprio server per ottenere statistiche aggiornate sui visitatori.

Al sesto posto, non poteva mancare, WordPress, mentre al quinto fa (incredibilmente) capolino Ravelry, una specie di social network che permette di presentare i propri progetti e condividerli con gli altri utenti.

La parte alta della classifica invece non ha bisogno di presentazioni: al quarto posto Facebook, al terzo Twitter e al secondo Flickr. E al primo posto? Non poteva mancare, ovviamente, Gmail.

Che ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica? Rispondete – se volete – nei commenti.

Lascia un commento