Le emozioni delle tue foto con Gladorsad

→ D@di per Downloadblog.it

Il servizio Web che vi segnalo oggi è davvero molto particolare. Si chiama Gladorsad.com (che suona un po’, dall’inglese, come “allegro o triste”) e analizza semplicemente le fotografie che gli “diamo in pasto”, dandoci tutta una serie di statistiche sulle emozioni che, secondo il sistema, la persona sta provando (felicità, sorpresa, disgusto, paura, tristezza, ecc…).

Il servizio, gratuito, è nato in collaborazione con l’università di Amsterdam. Funziona così: noi “uploadiamo” la nostra foto, che va a finire in una galleria. Gli utenti, poi, votano le foto migliori della galleria, e quelle che risultano vincitrici vengono analizzate dal sistema.

È possibile anche giocare con le foto, dando noi dei giudizi: e così ci verranno fatte vedere delle immagini e ci verrà chiesto, ad esempio: “Questa persona ti sembra triste?” e noi dovremo rispondere di sì o di no, in modo che il computer imparerà ancora meglio a riconoscere le foto.

Unica pecca: il sito è olandese e la parte in inglese non è eccessivamente accurata, soprattutto nelle spiegazioni (praticamente assenti) del funzionamento del servizio.

Ah, secondo Gladorsad.com la Monna Lisa era contenta all’83 per cento…

Lascia un commento