L’uomo che ha trovato fortuna con la luce delle foto

→ D@di per Downloadblog.it

Probabilmente gli esperti di fotografia questo sito lo conoscevano già; io devo ammettere che l’ho conosciuto solo oggi, dopo aver letto un articolo sul quotidiano americano Usa Today. Si tratta di Strobist, blog interamente dedicato all’argomento della luce nella fotografia, che in pochi mesi ha scalato le classifiche di popolarità attestandosi tra i siti di fotografia più visitati in assoluto.

La storia del creatore, David Hobby, è davvero sorprendente: voleva passare agli amici qualche trucco sull’utilizzo della luce nelle foto, e così ha creato un blog. Che nel giro di poco tempo ha raccolto oltre 200mila fedeli lettori con 1,6 milioni di pagine viste al mese.

Una delle tante storie di successo via internet, che spiegano come una persona possa fare della propria passione un mestiere e guadagnare molto denaro lavorando da casa senza limiti (e problemi) di orario o capi isterici; unico problema: il sito dev’essere aggiornato in continuazione, e non c’è garanzia di successo.

L’uomo, 43 anni, fotografo del “Sun” di Baltimora (Stati Uniti), si è preso un anno di aspettativa, e al momento sta guadagnando molto di più della sua vita precedente; tra l’altro il sito è ospitato sulla piattaforma Blogspot e, addirittura, la maggior parte del lavoro Hobby lo fa sfruttando la connessione Wi-Fi della biblioteca di quartiere.

Secondo molti esperti del settore, il sito sta avendo così tanto successo perché unisce la competenza alla semplicità delle spiegazioni. Strobist si avvale anche delle gallerie di Flickr per l’hosting delle immagini; qui il gruppo Strobist in italiano.

Ammetto di non essere un esperto di fotografia, ma i numeri stanno dando ragione a Hobby: se avete tempo e capite un po’ di fotografia e luce, provate a dare un’occhiata e raccontateci, nei commenti, cosa ne pensate.

Lascia un commento