Mozilla, “campagna virale” con polemica per Firefox

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Per sponsorizzare l’utilizzo del browser Firefox, Mozilla ha lanciato una cosiddetta “campagna virale” per promuovere la felicità nell’usare Firefox nei confronti della “tristezza” di Internet Explorer.

Qui in alto potete vedere il video della campagna (vi ricorda qualcosa?) con delle simpaticissime scritte in sovraimpressione, tra cui ad esempio “in confronto agli utenti di Ie, quelli di Firefox hanno il 14 per cento in meno di possibilità di soffrire di disturbi del sonno, 67 per cento in più di possibilità di andare a fare mountain-bike, 60 per cento in più di bere birra microfiltrata”, e così via. Il video è davvero simpatico, e ad accompagnarlo c’era anche un sito e un blog finto.

In effetti c’era un sito, perché attualmente è stato sospeso in quanto figuarvano, a differenza di quelle del video, statistiche (false, ovviamente) davvero pesanti.

“Comparati con gli utenti di Internet Explorer – si leggeva – gli utenti Firefox hanno il 33 per cento in meno di possibilità di vivere con persone che soffrono di colesterolo alto o il 24 per cento in meno di vivere con persone che soffrano di attacchi di cuore o di cancro al seno”.

Converrete con me che fin quando si scherza si scherza… ma quando si scherza su malattie serie forse si è superato il limite.

Aggiornamento: Paul Kim, vice-presidente marketing di Mozilla, si è scusato con un commento a un post su TechCrunch, spiegando che quelle statistiche erano state pubblicate senza essere state approvate.

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