Napster lancia il più grande mp3 music store senza Drm

→ D@di per Downloadblog.it

Napster ha lanciato oggi il più grande negozio online di Mp3 del mondo senza Drm. Il negozio raccoglie oltre sei milioni di brani di tutte le principali etichette, anche quelle indipendenti. La differenza con iTunes Music Store (attualmente, tra l’altro, leader del settore) è che i brani sono venduti senza limitazioni: è così possibile, una volta acquistati, ascoltarli e copiarli su qualsiasi tipo di supporto infinite volte, anche masterizzandoli su Cd.

I brani costeranno circa 99 centesimi di dollaro. Cambia, dunque, la strategia di Napster, che fino ad ora offriva, in cambio del pagamento di un quota mensile, una formula “tutto incluso” per poter ascoltare tutti i brani presenti sul server, anche se comunque, ha assicurato il numero uno di Napster Chris Gorog, il servizio di pagamento mensile non sarà accantonato.

Il 95 per cento del catalogo è stato “encodato” a 256 Kbps (un’alta qualità di ascolto per un Mp3, dunque), e ogni brano porta con sé anche un’illustrazione (la copertina dell’album, per intenderci) ad alta risoluzione (1.000 X 1.000 pixel).

Per adesso Napster sarà disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti, ma entro breve potrebbe sbarcare anche in Europa.

L’arrivo del negozio musicale online di Napster, dunque, è un’ulteriore conferma che l’industria musicale sta puntando sempre più digitale e che i brani online possono essere molto, molto redditizi.

Lascia un commento