Online 5 milioni di articoli de La Stampa

→ D@di per Downloadblog.it

Per la prima volta un quotidiano italiano, La Stampa, metterà online tutto il suo enorme archivio storico, creando una biblioteca digitale dell’informazione giornalistica. L’archivio sarà accessibile a tutti, gratuitamente, dall’autunno del 2009, e comprenderà circa due milioni di pagine, oltre cinque milioni di articoli di giornale e 4,5 milioni di immagini tra fotografie e negativi.

In tutto, si tratta di quasi 150 anni di storia, dalle prime edizioni della Gazzetta Piemontese (il nome con cui il quotidiano esordì il 9 febbraio del 1867) alle testate La Nuova Stampa e Stampa Sera fino al giornale attuale.

Al mondo esistono altri due progetti simili, che annoverano un così grande arco di tempo: l’archivio del Times di Londra e quello del New York Times. La Stampa, però, hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, si distingue perché l’accesso alla memoria storica sarà libero e gratuito.

In Italia solo qualche mese fa la Repubblica ha aperto online il suo archivio, che copre comunque un arco meno ampio di storia: dal 1984 ad oggi.

Lascia un commento