Online il primo archivio Web dei registri civili

→ D@di per Downloadblog.it

Il portale Ancestry.it, di proprietà della Generation Network Inc. e specializzato nella creazione di alberi genealogici, ha annunciato di aver iniziato a pubblicare online un grande archivio di registri italiani, che comprendono certificati di nascita, di morte e di matrimonio. In particolare, la prima anagrafe ad essere stata digitalizzata è quella della provincia di Como, e online è già possibile visualizzare gli ultimi settant’anni di registri.

I dati riguardano, al momento circa 10mila persone presenti negli archivi del Tribunale di Como dal 1866 al 1936. Tra questi, anche i certificati di alcuni personaggi famosi, come Giorgio Perlasca, eroe della Seconda Guerra Mondiale, o Gianfranco Miglio, costituzionalista ed ex-senatore.

In totale si tratta di più di 3,7 milioni di pagine digitalizzate. Almeno per il momento i dati non sono stati resi fruibili gratuitamente, ma per consultare l’archivio è necessario pagare 9,95 euro che danno il diritto all’accesso per due settimane. Si tratta, in ogni caso, di un importante aiuto per chi sta svolgendo delle ricerche.

Lascia un commento