Parte oggi in Italia Current.tv

→ D@di per Downloadblog.it

Ha fatto parlare molto di sé, sia nel mondo che in Italia. E oggi sbarca finalmente anche nel nostro Paese (dopo Stati Uniti e Inghilterra). Stiamo parlando di Current.tv, il canale televisivo online e satellitare (di cui si sono più volte occupati anche i cugini di Tvblog.it) fondato dal premio Nobel per la pace 2007 Al Gore insieme a Joel Hyatt e che in Italia sarà guidato da Tomaso Tessarolo.

Fulcro della nuova Tv, che sarà ospitata sul canale 130 della piattaforma Sky, sono i VC2, cioè i contenuti creati dagli utenti. Ma a differenza di quanto accade su YouTube, questi materiali sono selezionati e vengono portati in televisione, entrando pienamente a far parte del palinsesto del canale.

La televisione di Al Gore, inoltre, trasmette anche brevi programmi (chiamati Pod) dedicati ad argomenti di attualità. Parte più importante del progetto è sicuramente il sito, che svolgerà un po’ il ruolo di social network e aggregatore di video, ma con una novità: i filmati più interessanti saranno, per gli utenti, fonte di guadagno (con assegni da 200 a 800 euro).

La sede centrale di Current.tv è a San Francisco, dove lavora una redazione di 25 persone; e il canale è stato lanciato nell’agosto del 2005. La sede italiana è invece a Milano.

In occasione del lancio del programma Sky ha organizzato, questo pomeriggio a Roma, un incontro tra i blogger e Al Gore, che risponderà a numerose domande, dal citizen journalism ai cambiamenti climatici, dalla situazione dei media in Italia alle elezioni negli Stati Uniti.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky. Downloadblog.it ovviamente parteciperà all’evento e vi racconterà di quello che si è detto. Stay tuned.

Lascia un commento