Pirateria informatica in Italia. Ecco le vostre risposte

→ D@di per Downloadblog.it

Una settimana fa avevamo affrontato la problematica della pirateria informatica, che nel nostro Paese sarebbe in lieve calo (meno due per cento rispetto allo scorso anno) ma che pone comunque l’Italia al di sopra della media mondiale per quanto riguarda il software illegale.

A tal proposito vi avevamo proposto un sondaggio, come sempre anonimo, in cui vi chiedevamo quale fosse il vostro rapporto con il software piratato. Dal sondaggio, che ha avuto ottimi risultati (con oltre 880 voti e 24 commenti), si evince che la maggior parte dei nostri lettori (502 voti, 58 per cento del totale) utilizza prevalentemente software illegale senza farsi troppi problemi. Tra le motivazioni maggiori, il fatto che il software originale costi davvero tanto, soprattutto per un uso domestico.

Al secondo posto nella nostra speciale classifica, con il 19 per cento del totale (163 voti), ci sono coloro che scaricano software illegale cercando però di acquistare le licenze per i programmi più importanti, come il sistema operativo o le suite da ufficio.

A poca distanza (131 voti, 14 per cento del totale) si pone chi invece ha solamente “qualcosina di illegale”, mentre dichiara che la maggior parte dei programmi installati sul proprio computer è stata legalmente acquistata.

Infine ci sono i più “virtuosi”: quelli, cioè, che acquistano ogni singolo software originale; per la “disperazione” delle software-house sono solo il 9 per cento del totale, e cioè 88 lettori.

Insomma, stando a questi risultati le case produttrici di software dovrebbero iniziare a capire che, se vogliono incentivare l’acquisto di licenze originali (soprattutto nel mercato domestico), devono iniziare a venire incontro al mercato, abbassando i prezzi. Grazie a tutti, come sempre, per aver partecipato!

Lascia un commento