Plainview, un browser per Mac completamente full-screen per le vostre presentazioni

→ D@di per Downloadblog.it

A volte capita di dover usare il proprio computer personale (ma anche un computer aziendale) per fare presentazioni. Che si tratti di prodotti Web, blog, nuovi siti tutti staranno lì a guardare ogni minimo dettaglio. E nessuno di noi vuole che gli invitati alla presentazione si distraggano buttando l’occhio al desktop, dove abbiamo lasciato inavvertitamente le ultime foto della nostra vacanza, o alla barra dei segnalibri, dove giacciono in bella mostra i nostri siti preferiti. Bisogna che si concentrino esclusivamente sulla pagina Web e sulla nostra presentazione.

Proprio qui ci viene incontro PlainView: si tratta di un browser per Mac fullscreen che non fa altro che presentare, in una pagina bianca e completamente pulita, il sito Web che vogliamo visualizzare. Niente bottoni, niente barre laterali né di stato, niente di niente. Solo la nostra pagina.

PlainView ha addirittura un “presentation mode”, che permette di organizzare una vera e propria presentazione di siti Web e passare poi tra i diversi siti con una freccia senza dover inserire nessun indirizzo. Altra funzione interessante è il “kiosk mode”: il browser può infatti essere utilizzato nei chioschi o nei computer pubblici, nell’eventualità che vogliamo che l’utente veda sempre e solo un determinato sito e non possa andarsene in giro per la rete come vuole lui.

PlainView, sviluppato dalla Barbarian Group, è un browser gratuito per Mac Os X sviluppato in Cocoa che utilizza WebKit. Conoscete altri software simili per Pc o Linux? Non esitate, come sempre, a segnalarceli nei commenti.

Lascia un commento