Scaricare facilmente video di YouTube come file Mp4

→ D@di per Downloadblog.it

Un post molto interessante spiega come scaricare da YouTube video in formato Mp4 senza l’ausilio di nessun servizio Web aggiuntivo. Ho testato personalmente diverse volte il trucchetto, e sembra funzionare praticamente su tutti i video con cui l’ho provato, anche se i creatori assicurano che non funziona sempre.

Se, invece di scaricare il file Flv, vogliamo ottenere direttamente un file Mp4 (più leggibile e compatibile perché supportato da Vlc, MPlayer, iTunes, Quicktime, solo per citare alcuni player) del nostro video preferito, dobbiamo seguire qualche semplice passo e il gioco è fatto.

Prima cosa: dopo aver visto il video inseriamo questa stringa alla fine dell’indirizzo del video: &fmt=18. Ad esempio, se il link del nostro video è questo, http://www.youtube.com/watch?v=OLKieLQ9QQU, basterà aggiungere la stringa &fmt=18 subito dopo, creando un link del genere http://www.youtube.com/watch?v=OLKieLQ9QQU&fmt=18 e premendo Invio.

Creiamo, poi, un bookmarklet, copiando il codice che sta sotto questo link. Per avere la possibilità di scaricare il video in formato Mp4 basterà, dalla pagina del video, premere sul bookmarklet (o incollare la stringa direttamente nella barra degli indirizzi) e automaticamente nella parte destra dello schermo, subito sotto il codice “embed”, apparirà il link per scaricare il file.

Se la trafila ci annoia possiamo sempre utilizzare uno script per Greasemonkey. Attenzione solo a scaricare i file di cui detenete i diritti: l’operazione è infatti vietata dalle condizioni d’uso di YouTube.

Lascia un commento