Sei stato citato in Google News? Manda un commento

D@di per Downloadblog.it

Sì, avete letto bene. Google ha inserito in Google News la possibilità di commentare le notizie di cui si è partecipi o nelle quali si è stati citati.

La funzione, attiva al momento solo nella versione statunitense del servizio, funziona più o meno così: se sei stato citato all’interno di un articolo puoi commentare o controbattere, e ciò che hai scritto verrà affiancato agli articoli originali. Anche i giornalisti, ovviamente, possono commentare, anche se fino ad ora nessuno lo ha ancora fatto.

La funzione, in realtà, esiste già da luglio, ma non è stata molto pubblicizzata, tanto che in sei mesi sono stati postati solamente 150 commenti. Funziona un po’ come le lettere al direttore o le rettifiche, per capirci; Google spiega di aver voluto introdurre questo servizio per dare una copertura totale di ogni argomento.

Inserire un commento, ovviamente, non è un’operazione automatica (come accade ad esempio per i blog): chi è stato citato da un articolo e vuole controbattere, può mandare un’e-mail a news-comments(chiocciola)google.com con il proprio commento, il link all’articolo, i propri dati anagrafici e così via.

Credo che da parte di Google, per far sì che questo servizio – che appare interessante – funzioni al meglio ci voglia un grande impegno di controllo dei commenti e soprattutto dell’identità di chi li invia.

Lascia un commento