Dopo anni di “immobilità”, finalmente Libero.it, uno dei più importanti portali italiani, di proprietà del gruppo Wind e con migliaia di account registrati, ha rinnovato il suo servizio di posta elettronica. Da qualche ora, infatti, nella home di Libero è possibile scegliere, facendo il login, se utilizzare la Webmail tradizionale (che ormai era diventata abbastanza vecchiotta e obsoleta) oppure se scegliere la nuova Webmail.
Ed è proprio della nuova Webmail che vogliamo parlare oggi. Graficamente più bella, occupa tutta la finestra del browser (ma si auto-riduce quando ridimensioniamo la finestra) e sembra, almeno a prima vista, molto simile alla nuova Yahoo! Mail.
Ciò che notiamo subito è la semplicità d’uso: i comandi sono tutti immediatamente visibili, e le scritte delle azioni principali (scrivi posta, cancella, inoltra, rispondi, etc) sono molto grandi e immediatamente riconoscibili. La visualizzazione è quella classica a tre pannelli stile Outlook, e il caricamento delle mail risulta abbastanza veloce.
Presente anche una casella per lo spam (utissima la funzione di svuotamento di tutta la cartella, senza guardare i messaggi che ci sono all’interno). Tra le opzioni, anche la possibilità di utilizzare account multipli e quella di leggere la posta su un Blackberry.
Unica pecca: l’utilizzo appare ancora un po’ macchinoso: il sistema, infatti, chiede conferma per diverse operazioni, tra cui la cancellazione di un messaggio e l’uscita dal servizio di posta. Tra l’altro abbiamo trovato un po’ macchinosa anche la gestione degli allegati: mentre prima le immagini si aprivano subito, ora ci viene imposto di scaricarle (ma è solo questione di abitudine).
Complimenti dunque allo staff di Libero, che finalmente ha aggiornato la Webmail, portandola a tutti gli effetti ai tempi del Web 2.0.
Hai già visto quali sono gli 


Benvenuto nel sito ufficiale di Daniele Semeraro, giornalista.








ma siamo matti? ho 70 anni e VOGLIO la mia webmail TRADIZIONALE! Per FAVORE, come debbo fare? Accidentaccio. Grazie Daniele,dammi una mano,please! Grazie ed ancora grazie se mi aiuterai. ciao . franca
Gentilissima Franca,
grazie innanzitutto per aver visitato il mio sito.
Non so come le cose andranno a cambiare nel futuro; in ogni caso al momento è ancora possibile scegliere (proprio quando si inseriscno nome utente e password) se utilizzare la Webmail tradizionale o quella nuova. Le consiglio comunque di famigliarizzare con quella nuova, perché probabilmente tra qualche mese quella vecchia andrà in pensione definitivamente.
Ho bisogno di passare alla E-mail tradizionale per recuperare le E
-
Mail.
dopo aver fatto loghin,non mi compare da nessuna parte “mail tradizionale”.come devo fare per recuperare la mia posta.Dopo il loghin,esce la scritta “time out……”
E’ urgente ateendevo posta importante!!!!
Gentilissimi lettori,
grazie per avermi scritto.
Da un rapido controllo, ora la Webmail “moderna” (quella di cui avevo parlato nel pezzo) non è più accessibile, e sembra essere ritornato tutto alla vecchia gestione.
Per quanto riguarda i problemi di timeout… ovviamente dipende da computer a computer, e soprattutto dai server di Libero che spesso e volentieri fanno i capricci. Vi consiglio di provare da più computer, o al massimo di mandare una mail di protesta allo staff di Libero.
Anch’io voglio tornare alla mia mail tradizionale. Quella nuova non mi permette di scaricare gli allegati e poi non mi piace per niente! Altro che macchinosa , a me pare proprio ermetica. Preferivo la vecchia! Come posso fare per tornare indietro? E’ ancora possibile? Come posso contattare lo staff di libero? Grazie
Voglio tornare alla vecchia mail. Come posso fare?
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto posta importante e non riesco più ad entrare nella mia casella. Libero non da più la possibilità di scegliere di entrare via mail tradizionale e non c’è modo che io riesca ad entrare con la nuova. Mas perchè Libero non ha inviato delle “Istruzioni per l’uso” se questi potevano esdsere i problemi?????
Ho estrema urgenza di leggere posta importante. Come devo fare?
Grazie mille.
Sofia
PS: ti ho dovuto dare un indirizzo alternativo; su libero non avrei potuto vedere la tua risposta!!!!
anch’io ho lo stesso problema di Luciana, non riesco a scaricare gli allegati.
E’ urgentissimo!!!!!!!
Fatemi sapere
Grazie per avermi scritto e per aver visitato il mio sito. Purtroppo non lavorando a Libero non ho idea di cosa stia accadendo. In ogni caso, so che stanno cambiando i loro server e stanno migrando tutta la posta verso il nuovo tipo di Webmail.
Il consiglio che vi do è di cercare di aprire la vostra posta da altri computer, se il vostro continua a fare le bizze. Continuate, ovviamente, a segnalare i problemi anche a Libero, io sto preparando un nuovo articolo a riguardo.
E se proprio le cose non dovessero funzionare, so che è scioccante e anche fastidioso, ma vi converrà scegliervi un altro provider di posta elettronica, come il famosissimo e impeccabile Gmail di Google, ad esempio.
Io non riesco nemmeno a entrarci nella nuova mail, ci pensa mezz’ora e poi da errore. La vecchia non è più accessibile, purtroppo. Complimenti, io passo a yahoo….
[...] tempo fa avevo scritto un pezzo dal titolo “Si rinnova la Webmail di Libero.it” in cui spiegavo pregi e difetti della nuova casella di posta elettronica del primo internet [...]
voglio tornare al vecchio sistemaaaaaa!
mi sono anche spariti tutti i contatti nella rubrica, cosa stanno combinando?
La mail tradizionale era 100 mila volte meglio.Adesso è un casino.Perchè non avete dato l’alternativa?
ASSOLUTAMENTE SFAVOREVOLE ALLA NUOVA MAIL.. FUNZIONA POCO E MALISSIMO! GRANDI DIFFICOLTA’ NELL’INSERIMENTO DEGLI ALLEGATI. MI DISPIACE PERCHE’ LA MAIL DI LIBERO LA USO ALMENO, SE NON DI PIU’ DA SEI ANNI E TUTTI I MIEI CONOSCENTI HANNO TALE MAIL. COMPLIMENTI A CHI HA AVUTO QUESTA MALSANA IDEA DI CAMBIARE UNA COSA CHE FUNZIONAVA BENISSIMO CON UNA MALFUNZIONANTE. GRAZIE IO PASSO AD ALTRA GESTIONE MAIL. SPERO CHE LO FACCIANO MOLTI ALTRI COSI IMPARATE A CREARE PROBLEMI!
Ma è un disastro questo nuovo accesso. Innanziututto su alcuni computer funziona e su altri no. Da cosa dipende? dalle impostazioni di protezione? E poi una succede una cosa assurda: il collegamento scada molto velocemente “per motivi di sicurezza” e poi si va nella pagina di libero e da “entra qui” ti ributta nella tua casella senza farti digitare nulla, così chiunque usi il computer dopo di te entra nella tua posta. “Sicurezza?”
Bel sito……………………………….ma comunque io ho un gravissimo problema
1-Non riesco a leggere la posta e intanto mi si blocca anche il computer
2-Cambiare gestione e-mail per me è un po’ complicato perchè avendo da anni questa e-mail tutti mi contattano con quella di libero
3-E’ impossibile contattare lo staff di libero…………..perchè non so come fare………
spero mi risponderete al più presto
grazie e arrivederci
Ho un urgente bisogno di controllare la mia posta sul sito libero.it che si apre normalmente ma non mi da più la possibilità di entrare con account di dominio @inwind.it
COME POSSO FARE??? vi prego contattatemi, è importante! scrivetemi cortesemente a: brusch@alice.it
voglio tornare alla webmail tradizionale…questa è malfunzionante..altro che rinnovo
Posta di Libero (vecchia e nuova)
1) perché, da un po’ di giorni, ogni volta bisogna scrivere l’intero account, comprensivo del dominio (@libero.it)?
2) nel caso di più account con la medesima password su Libero, perché adesso non rimangono più memorizzati come prima (si aprivano col doppio click a mo’ di menù a tendina) e, quindi, vanno ri-scritti integralmente?
grazie 1000
AIUTO NON SO COSA SIA SUCCESSO..STASERA HO INSERITO I MIEI DATI PER LEGGERE LE MAI..E COMPARE UNA POSTA CHE NON E’ LA MIA!!HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE FINO ADOGGI POMERIGGIO..INVECE DI BOH77 MI COMPARE IN AUTOMATICO BOH2001…
DIMENTICAVO CHE BOH2001 ERA UN MIO INDIRIZZO MAIL INUTILIZZATO DA ANNI..MA ORA NON CAPISCO DA DOVE SIA USCITO
POSTA di LIBERO (vecchia e nuova)
1) perché, da un po’ di giorni, ogni volta bisogna scrivere l’intero account, comprensivo anche del dominio @libero.it (che prima era pre-impostato, visto che si operava su Libero…)?
2) nel caso di più account con la medesima password su Libero, perché adesso gli stessi account non rimangono più memorizzati come prima (si aprivano col doppio click a mo’ di menù a tendina) e, quindi, vanno ri-scritti integralmente? (oltre a dover aggiungere, per ciascun account, anche il completamento col dominio: @libero.it)
attendo risposte a: 123@apocalisse.net
grazie 1000
aiutooooo
non rieco a ritornare all e – mail tradizionale
aiuto
la nuova e -mail non gira
http://www.pietrangeli.net
mario
Ho cambiato la connessione da infostrada a Alice e ora per entrare nel sito di libero per vedere la posta è molto difficile praticamente digitanto il sito http://www.libero.it ho sempre risposta di errore ma che conbinano? Grazie
#
Invece di trafficare tanto ogni giorno su quelle impostazioni e invece di credere di semplificare le cose all’utente finale (che siamo noi- e io!) lascino le cose semplici come sono e abitudinarie… Ci mettono tanto le mani che da quando per sbaglio ho cliccato sulla scritta azzurrina che è apparsa a destra della mail normale come ‘web-mail’ nella pagina principale di libero, da quaella volta mi connetto alla mia posta ma con tutto un traffico di cliccate e di pagine nuove che per vedere finalmente chi mi ha scritto e cosa ci devo fare un giro di 100 kilometri.
FINITELA DI GIOCARE CON NOI CON LA SCUSA DI MODERNIZZARE E LASCIATE LE COSE COM’ERANO: SEMPLICI E VELOCI. DITELO AL DOTTORE VICEPRESIDENTE SIGNOR RENATO MILETTI!!! DITEGLI CHE NON TUTTI GLI UTENTI SONO GIOVANI E DALLA MENTE FRESCA! CI SONO ANCHE DEI VECCHIETTI CHE USANO INTERNET E CHE HANNO LA LORO CASELLA DI POSTA: LASCIATELI VIVERE E RENDETE LORO LE COSE SEMPLICI!
AH… DIMENTICAVO DI AGGIUNGERE: NON RIESCO PIù A TORNARE ALLA IMPOSTAZIONE NORMALE DELLA PAGINA DELLE MAIL MIE, QUELLA SEMPLICE E IMMEDIATA! UNA VOLTA CLICCATO SULLA ‘WEBMAIL’ NON SI TORNA PIù INDIETRO, NON SI HA PIù LA POSSIBILITà DI RIPRISTINARE LA VECCHIA PAGINA!
Ho telefonato al numerp deòò’assistenza di Libero e un incompetente ha saputo dirmi solo che metteranno a posto tra qualche giorno ma non ho capito se ha capito cosa!
CMQ, volevo anche dire, che leggo che a tanti non funziona e non riescono a leggere la posta loro, volevo dire che nonostante abbia io perso la vecchia pagina di P.E. , su quella nuova tutto funziona, cioè entro (a suon di vite come ho detto) e leggo le mie mail! Come mai io sì e tanti che leggo, no???
Sono favorevole quasi sempre ai cambiamenti, ma a quelli che funzionano… La nuova web mail di libero non va proprio…non posso stare 1 ora per cercare di aprire la posta.. e poi tutte le volte si ricollega al solito cliente, così tutti poi possono vedere la mia mail. davvero noioso. il tempo è denaro 1 ora per leggere la mail è tempo perso… METTETE GENTE COMPETENTE; SVEGLIA
mi associo, impossibile aprire la nuove web mail. ovvio che passo a gmail ma, intanto, devo riavviare tutti i contatti che, guarda un po’, mi servono per lavorare. almeno si riuscisse a mettersi in contatto con lo staff di libero!
buongiorno a tutti il mio collega vicino a me aveva lo stesso problema ho risolto cancellando tutti i file temp cronologia e cookie cosi al successivo collegamento gli ha ridato l’opsione vecchia mail spero di essere stato d’aiuto!!!!
buona giornata a tutti
ho ricevuto tanta posta importante e non riesco a leggerla non x colpa mia libero.it è uno schifo
Salve e Grazie a Mauro
La nuova webmail e’ di una lentezza esasperante.
Per ritornare alla vecchia cancellate come ha scritto Mauro tutti i file cookie.
Io l’ho appena fatto ed e’ OK
Explorer:
Strumenti > Opzioni internet > cronologia esplorazioni > Elimina > Elimina Tutto
Quando ci si ricollega si apre la vecchia webmail.
Passate avanti l’informazione,
Saluti Mauro2
Non riesco più ad entrare nel mio profilo . Inserisco il nick, la password. ma mi dice che il mio nick non è più attivo. Ho provato ad entrare con lo username, ma questo mi dà accesso solo alla casella di post. Il fatto è che se non posso entrare nel profilo, non posso neppure scrivere sul mio blog. Anche lì mi è negato l’accesso.
E’ davvero indispensabile che lo staff di Libero corregga il nuovo o ripristini il vecchio sistema WEBMAIL……..la nuova rubrica è terribile !!!!
Scusate, ma anch’io devo protestare per il pessimo servizio e-mail di libero: ero tornato alla casella di posta tradizionale perché quella nuova mi faceva venire il nervoso…
Ma alla fine anche quella vecchia è andata a quel paese…
Me ne vado!
Non riesco a fare niente con questa nuova web mail, sono stufa, va a finire che cambio operatore! Non è possibile che uno debba diventare matto per fare qualcosa che riusciva a fare con semplicità, non capisco come non vengano valutate i cambiamenti prima di apportarli! Ma è possibile che bisogna complicare tutto. Voglio la mia vecchia web mail, è urgente devo mandare un’email a più amici e non ci riesco
me ne andrò anche io se non cambia
La grafica della webmail di libero e’ orribile!!! Ho difficolta’ a leggere la mia posta elettronica…E’ una grafica che stanca gli occhi .E’ orribile.Se non e’ piu’ possibile tronare alla vecchia webmail…io cambiero’ gestore.
Voglio la mia vecchia webmail…Qualcuno puo’ aiutarmi? grazie.
daccordissimo. per ora, una volta dentro, in alto a destra c’è il link per tornare alla vecchia mail, spero comtinui ad esserci
HO UN PROBLEMA A PARTE L’OSCIENITA’ DELLA NUOVA WEBMAIL E PIU’ SEMPLICE UTILIZZARE UN PICCIONE VIAGGIATORE A QUESTO PUNTO… SE UTILIZZO UNO SMARPHONE (ONIA900) NON MI VISUALIZZA LA WEBMAIL DICIENDO INTERNET EXPLORER MOBILE NON SUPPURTA PIU’ DI 10 FRAME QUALCUNO MI SA AIUTARE PER FAVORE
ecco come ritornare alla vecchia web mail
COPIARE E INCOLLAREE QUEST’URL NEL BROWSER
https://login.libero.it/?service_id=old_email&ret_url=http%3A%2F%2Fwpop7.libero.it%2Femail.php
E TUTTO RITORNA COME PRIMA….NON CLUCCARE SU PASSA A NUVA WEB MAIL PERO’!!! ok????
questa nuova grafica di libero fa veramente pena e no schifo
daniele sei un grande
Voglio ritornare alla mia vecchia email questa non mi piace non la trovo pratica dateci l’opzione di poter scegliere grazie!!!!!!!!!!!
voglio tornare a la mia vecchia email non riesco piu far niente per favore ridateci il nostro vecchio sistema di libero ciao
è assurdo,soprattutto per chi non ha adsl o per chi usa un palmare.ci vuole un ora per il caricamento,l interfaccia grafica è pietosa,spesso le mail di miei clienti finiscono in spam e mi tocca controllare anche quella(mai successo prima).allo staff di libero:se non sapete lavorare andate a zappare la terra,che qualcosa di buono riuscirete a fare!!!
per tutti coloro che come me odiano la nuova webmail che fa veramente cagare…
ecco come ritornare alla vecchia web mail…cliccate sul link qui sotto!!!
https://login.libero.it/?service_id=old_email&ret_url=http%3A%2F%2Fwpop7.libero.it%2Femail.php
E TUTTO RITORNA COME PRIMA….NON CLUCCARE SU PASSA A NUVA WEB MAIL PERO’!!! ok????
Concordo con tutti coloro che preferiscono la web mail tradizionale. L’imposta visualizzazione della nuova web mail ritarda nel caricamento per accedere alla posta personale. Perchè dovete complicarci la vita? E’ già tanto complicata!
abbasso la nuova moderna webmail…..bisogna atender un secolo prima di leggere la posta…..
La nuova webmail fa SCHIFO! E’ di una lentezza estrema e non posso + controllare la posta direttamente dal mio cell. Penso che cambierò operatore.. Ciao Ciao Libero!
Chissà chi ha trascorso notti insonni per partorire questa troiata di nuova mail….