Tanti antivirus/antispyware gratuiti da fare online

→ D@di per Downloadblog.it

Colpiti da virus? Il sistema è instabile? Non si può installare niente? Prima di cambiare sistema operativo (scherzo scherzo :D!) è sempre possibile affidarsi ai sistemi antivirus e antispyware gratuiti online. Su Mashable è uscita un’utile lista dei più famosi, da tenere – non si sa mai – nei preferiti.

È possibile dividere l’elenco in servizi che cercano virus, servizi che cercano spyware e servizi che, invece, cercano un po’ di tutto.

Per quanto riguarda i virus segnaliamo la versione online di Avast, che è una delle più famose e utilizzate, ma che permette di effettuare lo scan di file “grandi” solo fino a 512 Kilobyte. BitDefender, invece, può scansionare tutti nostri drive compreso anche il boot sector, con l’unico limite che funziona solo con Internet Explorer.

VirusTotal.com permette di utilizzare circa 30 motori di scansione per controllare file grandi fino a 10 Megabyte (se il server è troppo occupato, è possibile anche inviare un’e-mail con il file in allegato, e riceverne successivamente il responso), ma il migliore del genere sembra essere NanoScan.com: dopo un piccolo download, controlla tutti i nostri file ed è costantemente collegato al server per ricevere gli aggiornamenti.

Andiamo a vedere ora gli antispyware.

Computer Associates Malware Scanner, come dice il nome, è specializzato nel trovare file corrotti o possibili malware, ma purtroppo non effettua uno scanning del proprio disco, bensì bisogna “dargli in pasto”, tramite upload, i file che noi consideriamo sospetti. Identico funzionamento per Jotti’s Malware Scan, che utilizza però diversi metodi di scanning per i nostri file. Il migliore della categoria è Eset, che effettua uno scan completo del sistema alla ricerca di malware.

I migliori di tutti? Probabilmente Panda Security (che utilizza un controllo Active X) e TrendMicro, che scandagliano tutto il nostro sistema alla ricerca di virus, worm, trojan, spyware e malware.

Lascia un commento