Traduzione simultanea di GTalk: la prova sul campo

D@di per Downloadblog.it

Google ha lanciato un interessante sistema di traduzione simultanea in Google Talk, la chat presente anche all’interno di Gmail. In particolare, attualmente non è ancora possibile chattare con un altra persona ognuno nella sua lingua madre e ottenere una traduzione simultanea “con un click”, ma è possibile ottenere una cosa del genere seguendo alcuni accorgimenti, che vi spieghiamo in seguito.

Il servizio lanciato al momento da Google, in particolare, permette al momento di aggiungere dei nuovi contatti che traducono in un’altra lingua tutto ciò che scriviamo loro. Aggiungere i contatti è semplicissimo: basta inserire la sigla della prima lingua, poi un 2, poi la sigla della seconda lingua e, infine, la stringa “@bot.talk.google.com”. Di seguito, tutte le coppie di lingue disponibili.

ar2en, en2ar (Arabo <> Inglese)
bg2en (Bulgaro > Inglese)
de2en, en2de (Tedesco <> Inglese)
de2fr, fr2de (Tedesco <> Francese)
el2en, en2el (Greco <> Inglese)
es2en, en2es (Spagnolo <> Inglese)
fi2en (Finlandese > Inglese)
fr2en, en2fr (Francese <> Inglese)
hi2en (Hindi > Inglese)
hr2en (Croato > Inglese)
it2en, en2it (Italiano <> Inglese)
ja2en, en2ja (Giapponese <> Inglese)
ko2en, en2ko (Coreano <> Inglese)
nl2en, en2nl (Olandese <> Inglese)
ru2en, en2ru (Russo <> Inglese)
uk2en (Ucraino > Inglese)
ur2en (Urdu > Inglese)
zh2en, en2zh (Cinese <> Inglese)

Per fare un esempio banale, se vogliamo ottenere una traduzione dall’italiano all’inglese, dovremo aggiungere tra i nostri contatti di Google Talk “it2en@bot.talk.google.com”, e iniziare a “parlarci”. Il gioco è fatto.

Di certo si tratta di una grande velocizzazione per chi deve tradurre spesso parole o intere frasi; l’unico problema è che se vogliamo avere tutte le principali lingue dobbiamo aggiungere parecchi contatti a Google Talk, il che è abbastanza noioso. Ma, immaginiamo, presto il servizio sarà messo a punto ancora meglio e probabilmente non ci sarà bisogno di aggiungere tutti questi contatti.

Dicevamo della traduzione simultanea (nell’immagine in alto ho fatto una prova di traduzione tra l’inglese e il tedesco, e a parte qualche “incomprensione” sembra funzionare abbastanza bene). Per ottenere un chat con traduzione simultanea è semplicissimo: basta fare una chat multipla con la persona A, la persona B, il traduttore (in questo caso tra l’italiano e il tedesco) della persona A e il traduttore (tedesco-italiano) della persona B.

Un pensiero su “Traduzione simultanea di GTalk: la prova sul campo

  • io credo che sia un ottimo sistema,la trduzione simultanea per non perdere tempo e capirsi senza fraintendimenti.Si sa, il tempo è denaro,oggi dobbiamo tenere ritmi di vita che non pemettano perdite di tempo,per avere più tempo libero per noi,per la nostra vita privata.Tanti auguri per la bella iniziativa…Giancarlo

Lascia un commento