Chi clicca veramente sulle pubblicità online?

D@di per Geekissimo.com

“Su internet i banner sono ovunque. La maggior parte di noi li ignora, ma c’è una piccola percentuale che li clicca regolarmente. Chi sono questi consumatori accaniti?”

Inizia così un interessante articolo (tradotto in italiano da Internazionale) di Danah Boyd, esperta di Social media dell’Harvard Berkman center for internet and society, che si addentra nel mondo della pubblicità online partendo da un dato: a fare click sui banner è “l’utente medio”.

Secondo i risultati di un interessante studio di Dave Morgan, responsabile della strategia pubblicitaria di Aol, la stragrande maggioranza delle persone (il numero può arrivare anche al 99 per cento) non fa click sugli annunci pubblicitari, mentre il restante uno per cento lo fa solo una volta al mese. All’interno di questo gruppo, meno del due per cento clicca più spesso, e sembra proprio che sia questa la fetta di utenti che assicura la maggior parte delle entrate. Secondo lo studio, si tratterebbe di donne, non giovanissime, interessate soprattutto a concorsi a premi.

Secondo Morgan la statistica non stupisce: “si tratta delle stesse persone che leggono le e-mail di spam e adorano parlare con gli operatori di telemarketing“. Boyd, letta questa ricerca, avanza un’ipotesi: “I pubblicitari – spiega – si concentrano da sempre sui siti che attraggono la popolazione più ricca, istruita e urbanizzata”. Ma si chiede: questi consumatori ideali sono davvero quelli che comprano la maggior parte dei prodotti? Perché c’è il sospetto che chi clicca sui banner (soprattutto quelli dei siti di Social networking) appartenga a una fascia socio-economica più bassa rispetto a quella dell’utente medio. “E allora – conclude – cosa comporta questo? Siamo fieri di usare un modello che prende di mira i poveri?“.

Ovviamente l’articolo ci lascia con questo interrogativo perché al momento non esistono statistiche in merito. Mi piacerebbe però a questo punto sapere qual è il vostro rapporto con la pubblicità online. Leggete banner e annunci o ormai il vostro occhio è abituato a non vederli nemmeno? Installate plug-in che eliminano le pubblicità, oppure di tanto in tanto fate click e andate ad approfondire l’annuncio?

Lascia un commento