Iniziamo il 2008 in cultura: ecco come installare tutta Wikipedia sull’iPod

→ D@di per Geekissimo.com

Avete un iPod con ampia capacità di archiviazione e un paio di Gigabyte liberi che non sapete come usare? Oggi vi insegnamo a installare tutta l’enciclopedia Wikipedia (in inglese) proprio sull’iPod. Il sistema, progettato dal gruppo di lavoro iPodLinux, è davvero semplice da usare e viene aggiornato ogni sei mesi (che per un’enciclopedia va più che bene). Ora prendete l’iPod, il computer e armatevi di santa pazienza (il download è un po’ lento) e… iniziamo.

Colleghiamo l’iPod al computer, apriamo iTunes e accertiamoci che l’opzione che permette di usare l’apparecchio come disco esterno sia abilitata. Mentre l’iPod è collegato, scarichiamo ed installiamo il programma apposito (solo per Windows purtroppo). Una cosa importante da ricordarsi: durante l’installazione, il sistema chiederà se vogliamo che Wikipedia sia il “default system” sul nostro iPod (questo significa che quando accendiamo l’iPod, ci verrà sempre richiesto se attivare Wikipedia o l’iPod normale). A questo punto è preferibile dire di NO.

Una volta completata l’installazione, riavviamo l’iPod tenendo premuti i tasti “play” e “menu” per più di cinque secondi. Appena apparirà il logo della Apple, spingiamo per più di cinque secondi sul tasto “rewind” (le freccette verso sinistra, quelle per riavvolgere, in pratica). Apparirà la nuova sezione Wikipedia dell’iPod. A questo punto, se tutto è andato per il meglio potremo iniziare a scaricare la base di dati, che sono circa 1,7 Gb. Una volta scaricata e dopo aver bevuto un buon thè, apriamo l’iPod in modalità disco e incolliamo il tutto in “data\encyclopodia\library\” e, di nuovo, riavviamo. Tutto qua.

Purtroppo sembra che il software non funzioni sugli iPod di quinta generazione e sui Nano di seconda generazione. Qualche tip utile: la prima cosa da fare una volta installato tutto è andare nelle impostazioni e cambiare il contrasto dello schermo e la sensibilità della rotellina centrale; il tasto “menu” accende e spegne la retroilluminazione, che rimane solitamente sempre attiva; per ritornare all’iPod normale basterà fare uin semplice reboot dell’apparecchio.

Un pensiero su “Iniziamo il 2008 in cultura: ecco come installare tutta Wikipedia sull’iPod

Lascia un commento