Nasce IsayBlog!

Dopo una lunga gestazione sta finalmente per partire IsayBlog, il nuovo network di blog creato dal mio amico Shor di Geekissimo all’interno del quale sarà inserito, ovviamente, anche Geekissimo, con il quale io collaboro. In bocca al lupo a noi per questa nuova avventura!

Di seguito, il comunicato stampa.

Venerdì 15 febbraio, in occasione del MiniBar Italy, in programma presso la Triennale di Milano alle ore 18.30, David Di Tivoli, uno degli ideatori di IsayBlog!, presenterà il nuovo network italiano di nanopublishing: 15 blog monotematici, dalla veste grafica curatissima, impegnati su temi di ampio interesse (tra cui molti inediti nel mondo dei blogging network come politica, medicina, risparmio energetico e lifestyle), che raggiungeranno entro il 2008 il numero di 30 unità e di 60 entro l’anno successivo.

Questo progetto di microeditoria non nasce certo dal nulla: nella sua squadra IsayBlog! annovera infatti Geekissimo, realtà stabilmente indicata tra i migliori blog italiani ed europei – 600mila visitatori a Gennaio 2008 con una media di 1,3 milioni di pagine al mese – e Dissacration, leader in materia di video-blogging, – 900mila pagine viste al mese – . Tra le nuove testate appena lanciate, significativa è la straordinaria parabola di successo di The Apple Lounge nato appena da 5 mesi e già al top nelle classifiche di settore.

“Siamo sufficientemente giovani per aver una visione romantica di un progetto di editoria sociale – afferma Angelo Di Veroli, general manager del network – ma l’esperienza maturata nell’affermazione di blog come Geekissimo, ci ha reso al contempo maturi per sviluppare una solida idea di business”

IsayBlog! non si limita infatti a fornire un’informazione fatta di qualità e approfondimento, ma intende mettere il proprio know-how al servizio di tutte quelle aziende che necessitano di un contatto diretto con i propri clienti e gli stakeholders: “Si fa un gran parlare di blog – spiega il project manager Alex Zarfati – di questa forma di media che ha trasformato la comunicazione a senso unico in un dialogo a più voci. IsayBlog! vuole estendere questo concetto. IsayBlog, Io dico Blog. Perchè, dicendo blog, vogliamo affermarne con forza la validità come media. Costruiamo una rete di riviste monotematiche e realizziamo con l’esperienza maturata un servizio su misura per le aziende”.

IsayBlog! consentirà inoltre ai suoi utenti di usufruire della propria piattaforma per creare blog e gestirli in maniera autonoma: saranno infatti presto disponibili dei modelli semplificati, che permetteranno agli utenti registrati di personalizzare il proprio spazio guidati da un’interfaccia user-friendly.

Il progetto editoriale di IsayBlog! miscela l’esperienza di professionisti affermati nei diversi settori con un disegno di editoria sociale che proviene dal basso, coinvolgendo e formando giovani giornalisti attraverso i nuovi strumenti che internet mette a disposizione: wiki, desktop condivisi e tutorial.

Redattori in erba e collaboratori più esperti incroceranno così le loro esperienze con gli utenti, trovandosi a dibattere con passione intorno ad argomenti di interesse comune formando una vera e propria community.

La filosofia del nuovo network è pertanto riassumibile nelle parole del senior partner Beny Raccah:

“IsayBlog! è contemporaneamente un mezzo di comunicazione diretto, un luogo di scambio, uno strumento di marketing ed un’opportunità per interagire direttamente nella rete”.

Lascia un commento