Nuova vita per la posta di Yahoo! Così la società americana vuole rivoluzionare il nostro modo di comunicare in rete

→ D@di per Geekissimo.com

Tra le novità più significative che riguardano il Web presentate al Ces in corso proprio in questi giorni a Las Vegas ce n’è una sulla carta molto interessante che arriva da Yahoo!. Nome provvisorio Yahoo!Life, come dire “il social network delle e-mail”. È indubbio che i social network come Facebook o MySpace (per citare i due più famosi) siano stati la vera novità dello scorso anno in termini di interesse e quantità di utenti registrati.

Proprio per questo la grande Y! ha deciso di voler puntare tutto sul far diventare, appunto, la posta elettronica più sociale. L’e-mail, insomma, diventerà il centro di ogni nostro divertimento e incontro online: gli indirizzi diventeranno profili, le e-mail saranno connesse con numerosi altri servizi e così via. L’esempio della presentazione della pre-relase è il seguente: vuoi invitare un paio di amici per cena. Con la posta elettronica social è tutto più semplice: prepari una mail, guardi i profili dei tuoi amici per vedere se sono liberi venerdì sera, ovviamente guardi i loro gusti culinari, poi scegli su una mappa i ristoranti che incontrano i loro gusti e che sono equidistanti da casa di ognuno.

Una volta fatto, trascini le loro iconcine sul ristorante, specifichi l’orario e il loro calendario viene automaticamente aggiornato. La strategia di Yahoo!, ha spiegato l’amministratore delegato Jerry Yang, è quella di far diventare Yahoo! “il più essenziale punto di partenza della vostra vita” (online, spero!). “Vogliamo prendere la complessità del Web – ha aggiunto – e semplificarvi la vita con tecnologie molto potenti”. Le prime relase pubbliche inizieranno a circolare a metà 2008.

Certamente interessante, certamente una cosa non poi così lontano da quello che facciamo già. Ma – mi chiedo io – non si tratta forse di un servizio che può piacere più a chi usa la posta per intrattenimento? Chi, invece, usa l’e-mail prettamente per lavoro, non gradirebbe di più un servizio sempre più veloce, affidabile e funzionale, più che un’aggiunta di servizi tipo Facebook e MySpace? Mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo. Personalmente conosco molti utenti Yahoo!Mail che, nell’eventualità di una scelta, sceglierebbero di rimanere alla vecchia versione della posta.

3 pensieri su “Nuova vita per la posta di Yahoo! Così la società americana vuole rivoluzionare il nostro modo di comunicare in rete

Lascia un commento