Vitality Compass: vivi sano e campi cent’anni

→ D@di per Geekissimo.com

Vuoi vivere cent’anni? Mangia sano e sati sereno, fai attività sportiva regolarmente ed elimina lo stress, frequentando gruppi ricreativi in cui stare in comunione insieme ad altri esseri umani. Non è la “ricetta della nonna” ma il consiglio che dà Bluezones.com, nuovo sito internet che sta spopolando soprattutto negli Usa e che è interamente dedicato alle cosiddette “aree blu”, cioè ai paradisi terrestri di oggi. Un sito che dà consigli sugli stili di vita da mettere in atto per vivere a lungo.

A proposito di vivere a lungo, lo strumento più gettonato del sito è un test online, chiamato “Vitality Compass” (bussola della vitalità) che con 35 domande rivela in pratica la propria longevità, con domande che variano dalle caratteristiche fisiche a quelle psicologiche, dal sesso alle malattie gravi fino a domande come “frequenti gruppi religiosi”. Il test, una volta completato, svela non solo la nostra spettativa di vita, ma anche quella di vita in salute, l’età biologica e l’appartenenza o meno (lo dicevamo prima) alle blue zones, o meglio ai loro standard di vita esemplari.

Le blue zones, spiega il sito, sono aree geograficamente remote e isolate culturalmente, dall’isola di Okinawa in Giappone alla comunità cristiana degli Avventisti del settimo giorno nella California del Sud, fino alla valle di Hunza in Pakistan, i cui abitanti sono gli uomini più longevi al mondo. Oltre alla bussola della vita, dunque, il sito è un pozzo di buoni consigli per vivere a lungo e stare in forma, sia a livello fisico che psicologico.

Addirittura un ricercatore ed esploratore americano ha fatto di queste zone blu un libro, pubblicato a marzo dal National Geographic. Di certo non è facile avere il tempo (e i soldi) per partire per una vacanza totalmente rilassante per queste zone blu. Ma il sito è un ottimo punto di partenza per avere consigli su come rilassarsi nella vita di tutti i giorni. Che ne pensate? Conoscete altri siti che frequentate regolarmente per avere consigli sullo stile di vita?

Lascia un commento