Palma d'oro all'Harvard University. La top-20 degli atenei premia gli Usa


La ricerca del Times di Londra. Nessuna università italiana tra le migliori del mondo. Nella classifica delle prime venti Inghilterra, Francia e Cina

Palma d’oro all’Harvard University.
La top-20 degli atenei premia gli Usa

LONDRA – L’Università americana di Harvard è la più prestigiosa del mondo. Anche quest’anno nessun ateneo italiano, invece, figura tra i 20 più quotati. Lo rivela una ricerca del quotidiano londinese Times.

Secondo la classifica, redatta grazie alla valutazione di 2375 docenti universitari, l’ateneo del Maryland è seguito a breve distanza dal Mit, il Massachussets Institute of Technology. Non potevano poi mancare le due storiche università inglesi, Cambridge e Oxford. E ancora, Stanford, l’università californiana con sede a Palo Alto, nel cuore della Silicon Valley, l’Università Berkeley della California e Yale, a New Haven, nel Connecticut. Tra i primi sette atenei, dunque, ben cinque sono statunitensi.

Oltre a Cambridge e Oxford, il primo ateneo europeo che si incontra è la francese École Polytechnique, al decimo posto, mentre a sorpresa al quindicesimo posto compare l’università di Pechino.

Tra i fattori che hanno influenzato la classifica, il numero di studi citati dagli altri atenei, il rapporto numerico tra docenti e studenti e il numero di professori, alunni e ricercatori provenienti dall’estero che lavorano nelle diverse facoltà e dipartimenti.

(Nella foto: L’Università di Harvard, a Cambridge, nel Maryland)

Lascia un commento