Quirinale, Marra nuovo segretario

È stato segretario di Montecitorio e sottosegretario alla Giustizia
Dopo il colloquio con Napolitano, l’ok del Consiglio dei Ministri

Donato Marra al Quirinale
sarà il nuovo segretario generale

Sostituirà Gaetano Gifuni, nominato “segretario generale onorario”

di DANIELE SEMERARO

ROMA – Sarà Donato Marra, già segretario della Camera quando Napolitano era presidente di Montecitorio, il nuovo segretario generale del Quirinale. Il Consiglio dei Ministri uscente, infatti, ha espresso parere favorevole. Marra sostituirà Gaetano Gifuni, in carica da 14 anni.

La notizia viene da un comunicato del Colle: “Il presidente eletto della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto il consigliere di stato, già segretario generale della Camera dei Deputati, Donato Marra. Il presidente eletto – continua il comunicato – ha manifestato l’intendimento di conferire l’incarico di segretario generale della presidenza della Repubblica al consigliere Marra, il quale si è detto onorato e ha dato la sua disponibilità”.

“Sono molto onorato e grato al presidente per la fiducia che mi ha manifestato – ha commentato Marra -. Sono contento di riprendere con lui una collaborazione che vi era già stata quando fu presidente della Camera”.

Nel curriculum del nuovo segretario spicca l’incarico di segretario generale di Montecitorio dal 1989 al 1994 durante gli ultimi anni della presidenza di Nilde Iotti, prima, e di Napolitano, poi. Dal 1995 al 1996 è stato sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia nel governo Dini e consigliere per i rapporti col Parlamento del ministro di Grazia e Giustizia, Giovanni Maria Flick, nel governo Prodi tra il 1996 e il 1998.

Marra, nato a Napoli l’8 agosto 1940, è sposato e ha due figli. Si è laureato in Giurisprudenza all’università “La Sapienza” di Roma e nel 1966, a 24 anni, è entrato alla Camera dei Deputati classificandosi al primo posto al concorso per Consigliere parlamentare. Ha svolto diversi ruoli, tra cui resocontista, segretario delle commissioni Lavori Pubblici e Bilancio, vice capo del Servizio commissioni parlamentari, capo dell’Ufficio speciale Programmazione e Regolamento e addetto capo del Servizio Assemblea, vice segretario incaricato del coordinamento del settore legislativo. Ha insegnato Diritto e procedura parlamentare alle Università di Genova e Trieste ed è autore di pubblicazioni di carattere costituzionale e parlamentare.

(12 maggio 2006)

(Nella foto: Donato Marra)

Lascia un commento