Un pallone d'oro per la finalissima dei mondiali


A Berlino presentato da Beckenbauer il “Teamgeist Berlin”
“È una occasione speciale, bisogna celebrarla così”

Mondiali di calcio, una finale speciale
Si giocherà con un pallone d’oro

In passato la sfera di questo colore è stata al centro di critiche

BERLINO – Il pallone con cui verrà giocata la finale dei Mondiali di calcio 2006 sarà d’oro. L’annuncio è stato dato questa mattina alla Porta di Brandeburgo, a Berlino, dal presidente del Comitato organizzatore Franz Beckenbauer. Il pallone, chiamato “Adidas + Teamgeist Berlin”, è stato realizzato appositamente per la finale di Berlino del prossimo 9 luglio ed è identico a quello che verrà utilizzato durante tutte le altre partite del torneo, ad eccezione di sei dei quattordici spicchi che compongono la sfera, che saranno colorati d’oro.

“La finale della Fifa World Cup è la partita più prestigiosa della storia dello sport, parteciparvi è l’ambizione più grande di tutti i calciatori – ha spiegato Beckenbauer -. Per questo motivo credo che avere un pallone molto speciale per questa partita sia un’idea grandiosa. Mi sorprende che nessuno ci abbia pensato prima”.

Per la prima volta inoltre, durante i mondiali di Germania, ogni pallone utilizzato sarà personalizzato con il nome dello stadio, delle squadre, della data della partita e dell’ora del calcio d’inizio: l’Adidas fornirà alla Fifa, infatti, 15 palloni creati apposta per ciascun incontro.

All’inizio di quest’anno, ognuna delle 32 federazioni qualificate ha ricevuto 20 palloni da utilizzare durante gli allenamenti. Le squadre riceveranno altri 20 palloni all’inizio della fase finale preparatoria e, oltre ai 40 regolamentari, ne riceverenno altri 20 “Teamgeist Berlin” per poter cominciare la preparazione, fin dall’inizio del torneo, della finale.

In passato l’uso di una sfera di questo colore è stato criticato: secondo molti, infatti, il riflesso della luce sul pallone potrebbe dare fastidio ai giocatori durante la partita.

(18 aprile 2006)

(Nella foto: Franz Beckenbauer con il pallone dorato)

0 pensieri su “Un pallone d'oro per la finalissima dei mondiali

  • Very nice! I found a place where you can
    make some nice extra cash secret shopping. Just go to the site below
    and put in your zip to see what’s available in your area.
    I made over $900 last month having fun!
    make extra money

Lascia un commento