E i soliti ignoti rubano alla Bbc la Land Rover

da REPUBBLICA BARI – pag. I

di DANIELE SEMERARO

«Una brutta figura per la mia amata Puglia». È desolata Anna Maggio, assistente di produzione dell´emittente inglese Bbc, in Puglia per filmare una puntata del programma culinario Rick Stein´s Mediterranean Escapes (“le scappatelle mediterranee di Rick Stein”) e vittima, insieme ai suoi colleghi, di un grave furto.
La troupe, dopo aver girato Corsica, Sardegna e Sicilia era approdata in Puglia per la decima puntata del programma. Protagonista della serie il cuoco Rick Stein, famosissimo in Inghilterra e insignito anche del titolo di ufficiale.

«Abbiamo girato luoghi bellissimi in tutta la regione – racconta Anna – e tutti erano meravigliati. Una sera ci trovavamo a Ostuni per filmare una cuoca che preparava il purè di fave con cicoria. Durante la notte, mentre dormivamo, ci è stata rubata una Land Rover che era parte integrante della trasmissione perché proprio al suo interno Stein commenta i luoghi e le culture che attraversa». All´interno dell´auto, oltre 40mila euro tra telecamere, microfoni e monitor. «A noi – continua – è rimasta solo una telecamera e, fortunatamente, le cassette che avevamo registrato. La cosa peggiore è che hanno rubato la jeep, fondamentale per continuare il programma».

«Io – aggiunge Maggio – sono pugliese ma vivo a Londra. Ci tenevo moltissimo alla puntata in Puglia e spero che l´immagine della nostra regione non venga screditata, anche perché della vicenda se ne sono occupati vari giornali britannici». Un danno notevole dunque, non solo per la Bbc, ma anche per la Puglia, considerato che gli inglesi sono tra i maggiori frequentatori delle spiagge e delle campagne della regione.

Lascia un commento