La Laterza anche di notte con i versi di John Giorno

da REPUBBLICA BARI – pag. XI

Oggi la prima volta a Bari del poeta della beat generation
L´intellettuale amico di Andy Warhol e William Burroughs alle 21 in libreria terrà un reading letterario inedito

di DANIELE SEMERARO

John Giorno torna in Puglia e inaugura, questa sera alle 21, il primo di una serie di incontri letterari alla rinnovata libreria Laterza di via Sparano a Bari. Durante la serata “beat”, l´autore newyorkese di origine pugliese (il padre era tarantino) presenterà il suo nuovo libro, La saggezza delle streghe (edizioni Stampa alternativa).

Il testo raccoglie i suoi ultimi poemi dal 1994 al 2004 e il pubblico avrà l´occasione di assistere ad un vero e proprio reading di poesia, una modalità declamatoria sorta e resa celebre proprio col beat. All´incontro parteciperanno anche Vito Amoruso, docente di Lingua e letteratura inglese all´università di Bari, il giornalista Francesco Monteleone e il poeta e traduttore Domenico Brancale. Nel corso della serata Mario Fiorentino proporrà una selezione di filmati del periodo beat e underground (dalla Factory di Andy Warhol ai Velvet Underground) con una selezione musicale a cura di Gianluigi Trevisi.

Domani sera alle 19, poi, John Giorno e Manlio Capaldi inaugureranno la mostra Wordsdrawing, allestita presso la Galleria Bonomo di via Nicolò dell´Arca. All´interno dell´esposizione sarà possibile scoprire disegni, acquerelli e inchiostri che l´artista barese Capaldi ha elaborato nel corso degli ultimi anni. I lavori sono caratterizzati dall´utilizzo di strumenti primari della tradizione artistica (carboncini e grafite su carte di riso, filigranate, fogli d´album). Si tratta di fogli di piccolo formato che costituiscono quasi delle lettere, in una sorta di dialogo in dittico realizzatosi simultaneamente fra i due autori durante i periodi del loro incontro.

Nato nel 1936, Giorno è uno degli ultimi sopravvissuti di una generazione di artisti che, dalla beat alla pop art letteraria, ha tenuto le redini delle avanguardie americane. Tra i suoi lavori più importanti, oltre alla fondazione di un cartello di artisti chiamato Giorno Poetry Systems, l´esperimento di comunicazione multimediale Dial-A-Poem e oltre 40 album su vinile e compact disc. Ha lavorato per anni con Andy Warhol ed è diventato famoso per essere stato il protagonista del film Sleep, in cui veniva filmato per oltre cinque ore durante il sonno. Il prossimo appuntamento alla libreria Laterza è fissato per il 27 settembre, quando Marco Travaglio presenterà il suo ultimo libro, Onorevoli wanted. All´incontro interverranno Stefano Costantini, caporedattore di Repubblica Bari, e il giurista Nicola Colaianni.

Lascia un commento