Policlinico, da ottobre niente più auto

da REPUBBLICA BARI – pag. VII

Con l´entrata in funzione del parcheggio interrato. In programma anche ampliamenti edilizi

di DANIELE SEMERARO

«Riqualificare la viabilità dentro e fuori il Policlinico». Con questo intento l´assessore all´Urbanistica, Ludovico Abbaticchio, ha indetto ieri una riunione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il futuro preside di Medicina, Tommaso Fiore, il presidente di Poggiofranco, Francesco Paolo Polemio, e l´assessore alla mobilità, Antonio Decaro. Abbiamo valutato, spiega Abbaticchio, «le prospettive future per l´accesso al Policlinico di pazienti e ambulanze. Non solo, abbiamo anche discusso della riqualificazione urbanistica della zona in prospettiva del Piano strategico e del nuovo Piano regolatore generale», che amplieranno l´area destinata alle strutture sanitarie. Stiamo arrivando alla conclusione dei lavori, conclude l´assessore, «del parcheggio di piazza Giulio Cesare, che aprirà a ottobre, e quindi è importante riflettere su un cambiamento che interesserà moltissime persone».

Secondo quanto ha riferito l´assessore alla mobilità Antonio Decaro, inoltre, all´interno della struttura verranno istituite aree pedonali.
Ieri fuori dal Policlinico sono iniziati i lavori per costruire nuovi marciapiedi e aiuole e da lunedì arriverà anche il terreno per coprire il parcheggio, insieme ad alcune palme. Attualmente, a detta di medici e studenti, la viabilità interna è «abbastanza ordinata, soprattutto perché ci sono sensi unici e percorsi obbligati». Spesso, però, i pazienti si lamentano del fatto che «le strade sono tortuose, soprattutto per arrivare al pronto soccorso».

Lascia un commento