Da Avidsen il kit per la casa intelligente con l’assistente vocale incluso

Una lampadina multicolore, una presa smart, una telecamera di sicurezza. E un assistente vocale Alexa o Google. Abbiamo testato il kit della casa francese

Le nostre case si stanno riempiendo sempre più di telecamere, luci intelligenti, interruttori smart, tutti comandabili dagli assistenti vocali, con Alexa di Amazon e Google in prima linea. Per chi vuole avvicinarsi al mondo degli oggetti “smart”, intelligenti, sono disponibili due kit della francese Avidsen che permettono di avere, in un’unica scatola e con un’unica soluzione, una lampadina, una telecamera e una presa insieme a un assistente vocale a scelta, Amazon Echo Dot o Google Home Mini. Noi abbiamo provato il kit con all’interno l’altoparlante e assistente vocale smart di Amazon Echo Dot. 

I prodotti

L’installazione dei prodotti è davvero semplice e intuitiva. Siamo rimasti molto soddisfatti dalla qualità video e audio della telecamera HomeCam, che ci dà la possibilità di controllare cosa succede dentro casa e ci avvisa con una notifica sul cellulare se rileva movimenti. La lampadina HomeLight ha un attacco E27 e può essere utilizzata come una normale lampadina a luce bianca calda oppure come una lampadina colorata per creare atmosfera (basta scegliere un qualsiasi colore dalla palette disponibile sull’app). Utile la possibilità di farla accendere e spegnere automaticamente a una determinata ora (magari per simulare la nostra presenza in casa). Infine HomePlug, la presa da interno, che permette, sempre a distanza, di accendere o spegnere qualsiasi oggetto collegato e di impostare timer e slot orari di accensione. 

Prezzi, pro e contro

Molto utile, dunque, poter avere in un’unica scatola anche un assistente vocale per controllare con la propria voce i prodotti smart. L’installazione è semplice e intuitiva (per accoppiare la lampadina, ad esempio, basta spegnere e riaccendere tre volte la luce dall’interruttore). Le applicazioni sono semplici da utilizzare e hanno tutte le funzioni base. Abbiamo riscontrato qualche problema con i modem di ultima generazione che creano due reti WiFi, una a 2,4 e una a 5 Ghz: per riuscire a installare i prodotti abbiamo dovuto disabilitare temporaneamente la linea a 5 Ghz (cosa che può non essere semplicissima per chi non ha dimestichezza con le impostazioni del proprio modem). Il kit casa intelligente di Avidsen costa 119 euro.

PRO

  • Nella confezione è incluso un assistente vocale Google Home o Alexa
  • Prodotti e app molto semplici da usare

CONTRO

  • Il sistema supporta solo le reti WiFi a 2,4 Ghz

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.